I redditi dei parlamentari brianzoli: il forzista Mandelli si conferma il più ricco

I parlamentari brianzoli si mettono a nudo, almeno dal punto di vista fiscale. I senatori e i deputati del territorio hanno presentato le loro dichiarazioni dei redditi, osservando gli obblighi di trasparenza di legge. Andrea Mandelli si conferma il Paperone brianzolo.
I redditi dei parlamentari brianzoli: il forzista Mandelli si conferma il più ricco

I parlamentari brianzoli si mettono a nudo, almeno dal punto di vista fiscale. I senatori e i deputati del territorio hanno presentato le loro dichiarazioni dei redditi, osservando gli obblighi di trasparenza di legge e rendendo pubblico l’imponibile lordo.
Andrea Mandelli si conferma il “Paperone” della truppa brianzola in parlamento. Il farmacista monzese, presidente della Federazione ordini farmacisti italiani, che da due anni siede tra i banchi del Senato tra le file di Forza Italia ha dichiarato redditi lordi per 251.621 euro. Nonostante l’incarico in Senato, Andrea Mandelli ha deciso di voler proseguire il suo impegno anche in consiglio comunale dove presenzia con cadenza mediamente mensile.

Capita più spesso di vedere in tv (o di leggere sue interviste) il deputato Paolo Romani, eletto in Senato con Forza Italia, meno assiduo nella vita pubblica brianzola. L’ex assessore all’Urbanistica della giunta Marco Mariani ha dichiarato redditi per 126.401 euro nell’ultima documentazione contabile presentata a Palazzo Madama.
Anche Pippo Civati, l’ex compagno di Leopolda di Matteo Renzi ed ex candidato alla segreteria del Pd, si distingue per una forte presenza mediatica sulle reti nazionali che lo interpellano per le sue posizioni critiche nei confronti del premier. Il 40enne deputato monzese che ha percorso tutta la carriera politica dal consiglio comunale, alla Regione fino al parlamento, ha dichiarato 105.451 euro. Sopra i 100mila euro si attesta anche Lucrezia Ricchiuti del Partito Democratico. La senatrice ha dichiarato 117.008 mila euro e possiede nove immobili distribuiti tra Cunevo (provincia di Trento) e Borno (Brescia). Tra i senatori e deputati che hanno dichiarato possedimenti immobiliari ci sono anche Giovanna Mangili, senatrice del Movimento 5 stelle, che ha dichiarato di possedere 4 fabbricati (uno a Palazzago, uno Cesano Maderno e due a Seveso) e un reddito complessivo di 90.664 euro. Anche Roberto Rampi, parlamentare del Partito democratico, dichiara di possedere (all’80%) tre fabbricati a Vimercate. L’ex vicesindaco di Vimercate, che è molto attivo a Roma su diverse vicende di interesse locale, ha dichiarato redditi per 87.888 euro. La deputata monzese Elena Centemero (Forza Italia), invece, ha dichiarato 95.295 euro. Anche la Centemero, ex insegnante del liceo Dehon, ha maturato negli ultimi anni numerose esperienze politiche.

L’unico leghista brianzolo in parlamento è Paolo Grimoldi, alla sua seconda legislatura. Il deputato monzese, che è molto attivo sul tema della metropolitana a Monza e sulla questione dell’autodromo, ha dichiarato redditi per 98.471 euro. Infine completano la “truppa romana” senatori pentastellati Bruno Marton e Monica Casaletto e il deputato, sempre 5 stelle, Davide Tripiedi: i primi due dichiarano rispettivamente 72.331 euro e 81.056 euro, mentre il 31enne Tripiedi ha dichiarato 81.832 euro.