Barba tinta e passaporto falso: latitante da 3 anni, riforniva di droga anche la Brianza

Latitante dal 2015, si trovava a Santo Domingo Marcello Battigaglia, 75 anni, intercettato dalla polizia di Como. Dovrà scontare 16 anni e 10 mesi e pagare una multa di 98mila euro per traffico internazionale di stupefacenti. Di origine calabrese, ha rifornito di droga la piazza di Monza e della Brianza oltre che quelle di Milano e Como.
La differenza tra la foto segnaletica di Battigaglia del 2012, a sinistra, e quella del 2018
La differenza tra la foto segnaletica di Battigaglia del 2012, a sinistra, e quella del 2018

Latitante dal 2015, si trovava a Santo Domingo Marcello Battigaglia, 75 anni, intercettato dalla polizia di Como. Dovrà scontare 16 anni e 10 mesi di detenzione e pagare una multa di 98mila euro per traffico internazionale di stupefacenti. Di origine calabrese, ma da sempre attivo nel nord Italia, ha rifornito di droga la piazza di Monza e della Brianza oltre che quelle di Milano e Como.

Arrestato nel 2006 a Zagabria, pizzicato con oltre tre chili di cocaina, e con inchieste a suo carico a Bologna, Milano, Roma e Torino, nel 2015, ottenuti gli arresti domiciliari, era scomparso nel nulla e nei suoi confronti era stato emesso un mandato di arresto europeo, poi internazionale. A Montecristi, nella Repubblica Dominicana, aveva aperto una pizzeria e lì è stato sorpreso dagli agenti italiani, che hanno operato in collaborazione con la polizia dominicana.

Per non farsi riconoscere si faceva chiamare Marcelo Bruno, aveva un passaporto peruviano falso, si era tinto i capelli e la barba e, forse grazie a un intervento plastico, appariva più giovane rispetto alle foto segnaletiche.