Dona un po’ di tempo per gli altri Unitalsi e le vacanze con i disabili

La sottosezione cerca persone che vogliono dedicare qualche giorno alle attività nella Casa di vacanza a Borghetto Santo Spirito. Intanto, domenica 12 giugno, l’appuntamento è con la Camminata della Misericordia a Monza.
Vacanze, solidarietà e divertimento: l’invito di Unitalsi a condividere amicizie.
Vacanze, solidarietà e divertimento: l’invito di Unitalsi a condividere amicizie.

Volontari a braccia aperte, con vacanze e soggiorni da condividere. Il 19 giugno inizia il primo turno per le vacanze per disabili alla Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito, che accogliere gli ospiti ininterrottamente fino al 14 agosto.

Poi, il 18 settembre, sarà la volta del pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla sottosezione. Mesi senza sosta, dunque, per Unitalsi Monza. Mesi in cui la differenza è comunque fatta da tutti i volontari che scelgono di dedicare tempo a persone in difficoltà. Ecco perché nuove forze sono benvenute, sempre. Ecco perché Unitalsi Monza cerca nuovi volontari.

Le vacanze per persone disabili in Liguria sono la storia della Sottosezione. Da 30 anni assicurano ogni stagione a centinaia di famiglie di Monza e della Brianza un luogo dove poter mandare i propri cari disabili in vacanza. Molti necessitano di un rapporto uno a uno con il volontario ai quali vengono affidati e i casi più gravi hanno bisogno dell’apporto di più volontari; dall’altro lato si registra un aumento continuo delle domande di partecipazione da parte degli ospiti.

Da qui la necessità di nuove forze, anche se più del 70% dei volontari che provano l’esperienza ritornano negli anni successivi. I servizi da svolgere all’interno della Casa della Gioia sono molteplici: non solo accudire gli ospiti, ma anche prestare servizio in vario modo, dalla sala da pranzo alla spiaggia; ognuno secondo i propri talenti.

Intanto, per avvicinarsi alla realtà di Unitalsi Monza, è possibile prendere parte alla Camminata della Misericordia, domenica 12 giugno per condividere e i valori che il Giubileo suggerisce e toccare tre luoghi di accoglienza significativi per la realtà del volontariato e della sofferenza. La partenza è prevista alle 15 dal Duomo di Monza; ci si sposterà poi verso l’Oasi di San Gerardino. Si proseguirà verso l’Asilo notturno di via Raiberti per arrivare a momento di preghiera all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la sede della sottosezione di Monza. via Zucchi 22/b, 039.388235 ,mail Monza@unitalsilombarda.it.