Indietro

Multimedia

Milano-Desio-Seregno, il Consorzio Villoresi: nuovo ponte sulla Valassina in cambio della “secca” straordinaria

Barattareuna secca straordinaria del canale Villoresi con il rifacimento del ponte di via Garibaldi. L’idea arriva direttamente dal Consorzio Est Ticino Villoresi: i cantieri della metrotranvia Milano-Desio-Seregno presto arriveranno anche in centro a Nova Milanese. Da questo crono programma deriva la richiesta al Consorzio di chiudere l’acqua del canale per consentire allle squadre di operai di intervenire.

Milano-Desio-Seregno: il canale produce energia elettrica e la chiusura dell’acqua per i lavori causerebbe un danno finanziario

Ma esiste un problema: almeno dal 2016, le acque del Villoresi alimentano sistemi di produzione di energia idroelettrica e la chiusura dell’acqua causerebbe un danno finanziario.

L’idea della direttrice Valeria Chinaglia è molto semplice: «Noi chiudiamo l’acqua per il tempo strettamente necessario per consentire i lavori e i progettisti prevedono un intervento di rifacimento e consolidamento dello storico ponte che interseca il canale sul quale transita la vecchia valassina», ormai obsoleto con il suo secolo e più di storia, e che tra l’altro dopo il completamento della Milano-Desio sarà sottoposto ad ulteriore sollecitazione e logoramento, di mezzi su rotaia e su gomma.
Si attende ora la risposta di Città Metropolitana, anche per intervento della consigliera delegata a Infrastrutture e Metrotranvie, Daniela Caputo che è di queste zone e conosce molto bene il progetto e lo sta seguendo con particolare attenzione dopo essere subentrata a Beatrice Uguccioni l’anno scorso.