Indietro

Multimedia

Insetti da cucina, cosa ne pensano i brianzoli nel mondo

Il 26 gennaio è una data che segna un momento storico per i paesi europei. Da quel giorno l’Unione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione delle larve del verme della farina minore congelate, in pasta, essiccate. L’ok Ue per i grilli in polvere, e per quelli congelati era già arrivato nel marzo 2022. Nelle stesse forme sono già commercializzati la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla di tenebrione mugnaio dal marzo 2022.
Adesso che la porta alle farine alternative è praticamente spalancata anche in Europa, ora che il vecchio continente si allinea ai circa 100 paesi che in tutto il mondo hanno una tradizione gastronomica che comprende queste specie animali, può essere interessante sentire il parere di chi queste pratiche le vive tutti i giorni.

Insetti da cucina, parlano i novesi in Thailandia

Due professionisti originari di Nova Milanese, Milo Andreello e Floriana Rocco che da anni si sono trasferiti in Thailandia con la famiglia e determinati cibi li vedono tutti i giorni. E avendo questo sguardo internazionale avanzano perplessità che in Europa ancora non si prendono in considerazione, vista la legge e la cultura di mangiare gli insetti in embrione: attenzione all’industrializzazione e all’intensificazione della produzione.