Valle dell’Emme«buchi» e biscotti

Valle dell’Emme«buchi» e biscotti

La Valle dell?Emme (o Emmental in tedesco), vicino a Berna, è contraddistinta da un paesaggio collinare con pascoli e boschi dal colore verde intenso. Numerosi percorsi, a piedi o in bici, permettono di esplorare quest?area rurale che ha conservato nell?artigianato e nell?architettura delle case un carattere di forte autenticità.

Il prodotto simbolo di questa valle è l?Emmentaler DOP – il principale prodotto caseario svizzero realizzato con latte fresco e non trattato in duecento caseifici – ma è anche il luogo di origine di un?altra prelibatezza. A Trubschachen sorge, infatti, la fabbrica Kambly che dal 1910 produce ed esporta in tutto il mondo biscotti di pasticceria realizzati con l?utilizzo di materie prime rigorosamente locali.

Biscotti e formaggio sono il gustoso pretesto per una gita primaverile nella Valle dell?Emme. L?itinerario del formaggio da Burgdorf a Langnau in bici – fattibile in un giorno (nella variante da 35 km) o in 2 giorni (nella variante da 78 km) – guida alla scoperta di caseifici e fattorie per scoprire i segreti dell?arte casearia, dall?allevamento bovino fino al prodotto finale. In una delle tappe, ad Affoltern, è possibile addirittura cimentarsi nella produzione dell?Emmentaler.

Da Berna o da Lucerna circola tutti i giorni, eccetto il lunedì, il treno Kambly che conduce alla fabbrica per una visita speciale. Nel laboratorio si può ammirare, ogni giorno, la maestria dei pasticceri oppure seguire il “percorso del pane e dei bretzeli” per scoprire la storia di questa azienda familiare, orgogliosa della sua tradizione.

Per i più sportivi c?è anche il Kambly Experience Trail, 30 km da Lagnau a Trubschachen, con la bici elettrica.

Numero verde 0080010020030 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio), sito web www.svizzera.it.