Tanti appuntamenticon «ViviRomano»

Romano e d’intorniweekend ricco di iniziative

Week end di cultura, spettacolo e divertimento per le strade del centro storico di Romano sabato 18 e domenica 19 settembre con la manifestazione «ViviRomano» promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione «I negozi di Romano».

Si comincia sabato con la quinta edizione della maratona gastronomica con 6 tappe in altrettanti luoghi della città. La cena itinerante parte dal palazzo dei Muratori con la pasta al ragù di maiale per passare al cortile di palazzo Rubini dove ci sono le cotiche con fagioli, il panino con la porchetta in via Gian Battista Rubini, il salamino alla griglia in via Tadini, i formaggi in piazza Longhi e per finire con vino e dolce in piazzetta Garibaldi. Per partecipare alla maratona gastromica bisogna acquistare il piatto che quest’anno raffigura il municipio , in vendita a 10 euro nei negozi che aderiscono alla manifestazione. Sabato sera alle 20.30 concerto di musica degli anni 60 e 70 promosso da «Musica e rumori».

Domenica 19 alle 10 apre la rassegna del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura locali con gli stand presenti nelle vie del centro storico cittadino. «L’esposizione è accompagnata da una serie di manifestazioni collaterali – spiega il vicesindaco di Romano Mario Suardi – come le visite guidate a chiese e musei cittadini, giochi e laboratori per i bambini, l’esposizione degli artisti promossa dal circolo “Il Romanino”».

Per completare il programma della rassegna alle 16.30 ci sarà lo spettacolo di burattini in piazza Roma, dalle 14.30 i dj in piazza di Radio Ponte International. Alle 17.30 la premiazione della seconda edizione del concorso di pittura contemporanea promosso dal «Romanino» e alle 21 in piazza Roma la serata finale della rassegna per giovani musicisti emergenti romanesi. Per tutta la giornata di domenica bar e ristoranti di Romano propongono menù convenzionati e altre promozioni per i visitatori.