Romano, in mostraacquasantiere e uova

Romano, in mostraacquasantiere e uova

Tutti quelli che parteciperanno alla veglia pasquale di sabato sera nella prepositurale di Romano potranno portare a casa l’acqua benedetta nel corso della celebrazione liturgica e anche una piccola acquasantiera per conservarla.

È una iniziativa promossa dalla parrocchia dell’Assunta per ripristinare un’antica manifestazione della fede popolare che teneva nelle case le acquasantiere domestiche.

E oltre 150 acquasantiere provenienti da collezioni private sono in mostra fino al primo maggio nel Museo d’arte e di cultura sacra di Romano in vicolo Chiuso.

La mostra s’intitola Protectio divina ed è visitabile anche in questi giorni di festa, sia al mattino che al pomeriggio. Sempre il Sabato Santo la sezione Avis di Romano rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la mostra delle uova sode decorate che vengono benedette e consumate in famiglia il giorno di Pasqua.

Dopo la benedizione delle uova alle 14 nella basilica di San Defendente e in altre chiese della città, i cestini con le uova decorate potranno essere messi in mostra sui banchetti preparati in piazza Roma e sotto il palazzo dei Muratori. Seguirà il sorteggio tra tutti i partecipanti: i tre sorteggiati riceveranno delle grosse uova di cioccolato , ma ci sarà un piccolo premio per tutti i partecipanti.