Romano e d’intorniweekend ricco di iniziative

Seconda edizione della camminata in memoria di Enrico Cavagnari e per sostenere il Progetto cure palliative che ha già visto l'apertura di un ambulatorio per il day hospital oncologico dell' ospedale di Romano.Si terrà domenica 5 giugno.
Romano e d’intorniweekend ricco di iniziative

DOMENICA 5 GIUGNO SECONDA CAMMINATA NEL PARCO DEL SERIO PROMOSSA DAL ROTARY CLUB DI ROMANO – Seconda edizione della camminata in memoria di Enrico Cavagnari e per sostenere il Progetto cure palliative che ha già visto l’apertura di un ambulatorio per il day hospital oncologico dell’ ospedale di Romano.Si terrà domenica 5 giugno ed è promossa dal Rotary club di Romano che ha promosso il progetto delle cure palliative. La partenza della camminata è fissata per le 9.30 al laghetto Nettuno con accesso dalla strade sottostante il ponte stradale del Serio a Romano. Dalle 9 verranno raccolte le iscrizioni: la quota è di 5 euro e andrà a favore del progetto delle cure palliative. Con il Rotary club di Romano hanno collaborato per la manifestazione il Parco regionale del Serio, la gestione del laghetto Nettuno e il gruppo sportivo per Romano.

FESTA DI PRIMAVERA DOMENICA 29 MAGGIO ALL’ORTO BOTANICO DI ROMANO Visite guidate , aperitivo e la possibilità di fare il pic nic in campagna domenica prossima 29 maggio a Romano in occasione della Festa di primavera promossa dal Gruppo sportivo per Romano in collaborazione con il Parco regionale del Serio e il Comune. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18 i volontari del Gruppo sportivo per Romano accompagneranno i visitatori a vedere l’orto botanico allestito dal Parco del Serio e il giardino dei frutti dimenticati nell’area in località –Pascolo-.

IERI E OGGI SPOSI A FARA OLIVANA il 28 MAGGIO 70 vestiti da sposa utilizzati dalle donne di Fara Olivana nel giorno del loro matrimonio e indossati, per l’occasione , da 30 ragazze, modelle per una sera, daranno vita sabato 28 maggio alla manifestazione Ieri e oggi sposi nel piccolo paese della Bassa. Gli abiti di nozze che saranno in passerella vanno dal 1960 ai nostri giorni. Sarà quindi possibile un concreto viaggio nella storia della moda degli abiti nuziali degli ultimi 50 anni, per cedere come sono cambiati i gusti, i modelli, le stoffe e i tagli con il passare del tempo. La serata è stata promossa dai ragazzi della banda musicale del paese, la Santa Cecilia con la collaborazione di alcuni volontari. La sfilata si terrà nella piazza del paese con inizio alle 21.00. Mostra modellini di carrozze e di carretti a Romano dal 2 al 5 giugno Modellini di diversi carretti e carrozze sono in mostra a Romano dal 2 al 5 giugno prossimi, su iniziativa della locale sezione dell’Avis con il patrocinio del Comune. I modellini saranno esposti nel salone del palazzo dei Muratori in piazza Roma con ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Domenica 29 maggio manifestazione podistica a Romano a sostegno dei disabili Si svolgerà domenica 29 a Romano la manifestazione podistica Facciamoci strada a sostegno di progetti a favore delle persone disabili. La marcia con percorsi differenziati quanto a lunghezza (3-10 e 13 chilometri ) partirà alle 8.30 da piazzale Fiume. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.00. L’iniziativa è promossa dall’azienda speciale consortile Solidalia, dalla cooperativa sociale ACLI Servizi di Bariano , ha il patrocinio della Città di Romano e si avvale della collaborazione del gruppo alpini della città della Bassa.

FANFARE E FESTA DELLA REPUBBLICA 4 E 5 GIUGNO A COVO Due giorni di manifestazioni a Covo per la festa della Repubblica e nel quadro delle diverse manifestazioni programmate dall’amministrazione comunale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sabato 4 giugno alle ore 21 in piazza SS.Apostoli si terrà il concerto bandistico della Fanfara Montenero della sezione alpini di Torino che ha recentemente ospitato l’adunata nazionale delle penne nere. Al termine ci sarà un punto di ristoro allestito dal gruppo alpini di Covo presso il centro sportivo comunale. Domenica 5 giugno la celebrazione della Festa della Repubblica partendo alle 9.15 dal monumento agli alpini. Il corteo raggiungerà la chiesa arcipretale per la Messa delle 10. Alle 11.15 la benedizione del plesso sportivo e a seguire nel campo sportivo il carosello musicale con la Fanfara Montenero in uniforme storica. Alle 12 l’aperitivo presso il centro sportivo dove verrà servito alle 12.30 il pranzo sociale con gli alpini di Covo nel palatenda su prenotazione

FESTA DEL 2 GIUGNO A ROMANO CON LA CONSEGNA AI NEO-DICIOTTENNI DELLA BANDIERA TRICOLORE E DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA La bandiera tricolore, una copia della Costituzione e un attestato di benvenuto nella Società degli adulti saranno consegnati ai neo diciottenni di Romano giovedì prossimo 2 giugno al termine della manifestazione celebrativa della festa della Repubblica. Per l’ottavo anno consecutivo d’intesa con il Comune, le 14 associazioni combattentistiche e d’arma della città della Bassa hanno deciso di celebrare tutte insieme e con solennità la festa della Repubblica. Con una anteprima la sera del primo giugno, alle 21 nel cortile del centro sociale polivalente con il concerto del Corpo civico musicale Giovan Battista Rubini diretto da Angelo Giussani. Come da tradizione da diversi anni nel concerto suonano alcuni brani con il flauto dolce anche gli alunni delle quinte classi delle scuole elementari cittadine. Il programma della festa del 2 giugno prevede il raduno dei partecipanti alle 8.30 nello spazio verde in via Caduti di Nassirya alla periferia est di Romano. Qui alle 9.30 verrà celebrata la Messa al campo da parte dei due parroci cittadini, mons.Angelo Longaretti e mons.Tarcisio Tironi. Poi partirà il corteo alla volta del monumento ai Caduti per l’omaggio floreale e i discorsi ufficiali. Il corteo accompagnato dalle bande musicali raggiungerà poi piazza Roma per la parte della cerimonia riservata ai cittadini di Romano neo maggiorenni.