Weekend di sport a Monza: d’inclusione al parco, Roller Day in centro

Un fine settimana di sport, di giochi e di inclusione a Monza. Sabato alla Cascina del Sole con società e volontariato, domenica Roller Day in centro.
Pattinaggio pattini roller rotelle - Immagine di user18526052 su Freepik
Pattinaggio pattini roller rotelle – Immagine di user18526052 su Freepik

Un fine settimana di sport, di giochi e di inclusione. Sabato 1 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 nell’area Cascina del Sole, all’interno del parco, è in programma “Entra in gioco”, una festosa iniziativa dal forte valore sociale promossa dal Comune.

Weekend di sport a Monza: sport e volontariato alla Cascina del Sole

Numerose le realtà sportive e di volontariato coinvolte per promuovere l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità e delle loro famiglie. Un momento da trascorrere insieme all’aria aperta per incrementare e arricchire le opportunità di socializzazione e di inclusione tra stand, laboratori e giochi. Ci sarà, inoltre, l’occasione di provare una o più discipline sportive e di conoscere le proposte delle diverse associazioni attive sul territorio nell’ambito del sociale. 

Weekend di sport a Monza: domenica pattinaggio, hockey o skate per i 100 della Federazione

Il giorno successivo, domenica 2 ottobre, è all’insegna delle rotelle. Nel cuore della città, in piazza Trento e Trieste, dalle 16.30 alle 19.30 c’è il “Roller Day”, un evento previsto in cento piazze italiane (tra le quali, appunto, il capoluogo brianzolo) per festeggiare i primi cento anni della Fisr, la Federazione italiana sport rotellistici, la cui vice presidente nazionale è la monzese Marika Kullmann.

La giornata ha lo scopo di avvicinare le persone al mondo delle rotelle presentando le diverse discipline sportive – dall’hockey al pattinaggio in tutte le sue declinazioni fino ai più moderni skateboarding e monopattini – e suggerendo la possibilità di muoversi in maniera sostenibile.
Il Roller Day – patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) – nasce in occasione del primo secolo di vita della federazione, una delle più antiche nel panorama sportivo, nata a Milano nel 1922, ma vuole diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni.