Volley, battaglia in Coppa Italia Padova batte Monza al tie-break

Combattuta come deve essere una finale. Padova ha vinto la Coppa Italia di serie A2 di volley al tie-break, al nono match point complessivo e col giro di campo con bandiera tricolore. Monza si è dovuta inchinare 23-21 all’ultimo scambio dopo oltre due ore e quaranta di partita.
Final Four di Coppa Italia di volley: la delusione dei giocatori di Monza
Final Four di Coppa Italia di volley: la delusione dei giocatori di Monza Fabrizio Radaelli

Combattuta come deve essere una finale. Padova ha vinto la Coppa Italia di serie A2 di volley al tie-break, capitalizzando a muro il nono match point complessivo e terminando col giro di campo con bandiera tricolore. Monza si è dovuta inchinare 23-21 all’ultimo scambio dopo oltre due ore e quaranta di partita. In un PalaIper quasi pieno, Vero Volley e Tonazzo si sono affrontate a viso aperto. Entusiasmando il pubblico di viale Stucchi.

Al quinto e decisivo set le due avversarie si sono inseguite e hanno saputo mantenere la concentrazione anche in due momenti delicatissimi per una decisione arbitrale che aveva dato il 4-5 a Monza e due cartellini rossi (uno per parte) che avevano portato il punteggio sul 10-9 per i veneti. Poi avanti in equilibrio con il Vero Volley che può recriminare solo di non essere riuscito a capitalizzare almeno uno dei cinque match point che era riuscito ad avere grazie anche a un Padura Diaz capace di rispondere con i punti a qualche errore di troppo (9 al servizio). Nel finale Padova è cresciuta a muro e con Rosso e Vedovotto si è costruita la possibilità di chiudere 23-21.

In precedenza Padova aveva vinto il primo set in rimonta con Giannotti e Bonetti capaci di rispondere a Padura Diaz per risalire dal 19-21 al 26-24 finale dopo aver annullato tre set point. Nel secondo parziale il Vero Volley ha restituito il favore, mangiando tre punti di vantaggio agli avversari e mettendo la testa avanti sul 17-16 con muro di Gonzalez. Una serie di Padura Diaz in battuta ha portato Monza a vincere 25-22 e a pareggiare i conti.

Nel terzo, dopo un avvio ancora in equilibrio, è stata Monza a prendere la regia del set (18-20) e a sfruttare gli affanni degli avversari a muro e ricezione. Ancora Padura Diaz, protagonista di diversi errori in battuta (e in generale alla fine grande protagonista nel bene e nel male), ha ritrovato la concentrazione ed è andato a chiudere 25-19.

Vero Volley a rincorrere nel quarto set (12-11 poi 16-12) con tanti errori al servizio e Padova capace di tenere botta fino al 25-21 che ha mandato la sfida al tie-break.