Vero volley, un cinese a Monza Ufficiale il neo acquisto Wang Chen

E’ un giorno storico per la pallavolo italiana: la Vero Volley Monza ha presentato ufficialmente Wang Chen, forte opposto del Beijing BAIC Motor Club. Si tratta del primo atleta della Nazionale Cinese a solcare i confini del proprio paese per approdare in un campionato professionistico estero e ha scelto la neonata Superlega di Serie A.
Wang Chen
Wang Chen

La presenza in Italia del pallavolista cinese Wang Chen, che giocherà la prossima stagione nelle fila del Vero Volley Monza, costituisce “una forma originale di dialogo” che permetterà all’ Italia di “avvicinarsi a una grande cultura straniera”. Così la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari, in conferenza stampa oggi a Pechino. Chen proviene dal Beijing Baic Motor Club ed ha fatto parte della nazionale cinese.

l forte opposto asiatico, ingaggiato da Vero Volley per la prossima stagione sportiva, sarà il primo pallavolista cinese a giocare fuori dal suo Paese.

Wang, classe 1987, ha giocato del Beijing BAIC Motor Club e, oltre a essere uno dei più popolari giocatori del suo paese, è anche uno dei migliori opposti della Repubblica Popolare Cinese: nella stagione appena trascorsa ha conquistato, insieme al suo club, il primo posto nel campionato nazionale e il terzo posto in quello asiatico; è stato inoltre convocato in Nazionale per la World League 2014.

Mercoledì il giocatore è stato presentato ufficialmente durante una conferenza stampa a Pechino, dove sono stati protagonisti anche i partner commerciali e istituzionali, italiani e cinesi, dell’operazione che sta portando il primo pallavolista professionista cinese a giocare in un campionato estero. Presenti anche le telecamere di CCTV, il canale nazionale cinese, che ha trasmesso un servizio sul canale sportivo di oltre due minuti. Erano presenti oltre a Wang Chen, Giovanni Brignone Consigliere dell’Ambasciata italiana in Cina, Domenico Fumagalli a rappresentare Vero Volley e Candy Group, l’agente Christopher Pena di Nuestra Group che ha curato il passaggio dell’atleta al team di Monza, Xuecai Sun dello Sport Bureau di Pechino e Dongsheng Zhou Chairman del team BAIAC Volleyball.

Per il giocatore e per tutto il movimento pallavolistico cinese questo ingaggio rappresenta una prestigiosa opportunità di crescita. Quello italiano infatti è uno dei campionati più spettacolari e di alto tasso tecnico e tattico al mondo. In particolare, la squadra monzese fa parte di una realtà unica in Italia a livello di organizzazione e competitività: il Consorzio Vero Volley raggruppa sei società sportive e vanta una serie A1 maschile e una serie A2 femminile come prime squadre oltre che un ampio settore giovanile che stima numeri di assoluto valore (oltre 60 squadre e un totale di circa 1500 atleti tesserati). Questa mattina si è svolta a Pechino la conferenza stampa organizzata davanti alle istituzioni locali e italiane, i rappresentanti dei due team e Wang Chen.