Triathlon team Brianza protagonista (e la star è Federico Murero)

Valanga di successi per gli atleti da Deejay Tri agli Italiani passando dalla prova di Segrate della Coppa Lombardia.
Federico Murero sul primo gradino podio Deejay Tri 2024
Federico Murero sul primo gradino podio Deejay Tri 2024

Atleti del Triathlon team Brianza da mattatori in gare che si sono disputate lo scorso fine settimana Innanzitutto nella grande Deejay Tri che si è svolta sulla spiaggia Bosco dell’Idroscalo di Milano e ha dato il via all’estate meneghina con l’energia dirompente di 1.400 triatleti. La due giorni di nuoto, bici e corsa, non ha deluso le aspettative e soprattutto ha certificato la crescita di Federico Murero. L’atleta desiano del TTB Lissone nell’Olimpico Gold (1500 m nuoto – 40 km bici – 10 km corsa) ha vinto con il crono 1h49’17” superando Nicolò Busso (K3 Cremona, 1h50’07”) ed Emanuele Faraco (Terra dello Sport, 1h50’32”). Con Murero tra i protagonisti dell’Olimpico si sono inseriti Elia Finazzo posizionatosi al sesto posto assoluto mentre Marco Sfranzione ha vinto l’argento nella M3 ed Elisa Montrasio il bronzo nella M2.

Sono partito davanti, mi sentivo bene nonostante provenga da due settimane di carico – spiega Murero -. Ho fatto la frazione bici insieme a Busso, valido compagno, però sentivo di averne di più quando ero davanti. Ho fatto un’ottima transizione, con una corsa finale goduta fino in fondo con 600 metri di sprint. Proprio a Deeejay Tri ho conquistato i miei primi risultati, quindi porto questa gara nel cuore”.

dfasdas

Il gruppo degli atleti all'Idroscalo Milano 2024
Il gruppo degli atleti all’Idroscalo Milano 2024

A Segrate nella gara sprint gold (750 m – 20 km – 5 km) inserita nel programma della Coppa Lombardia, hanno gareggiato ben 33 atleti lissonesi guidati dal tecnico Orazio Bottura, e cinque di loro sono tornati in sede con medaglie al collo. Sono Allegra Bianucci (S1), Alice Nava (S3), Valentina Giardini (S4) con l’argento; Federica Sala (S2) e Roberta Lecchi (M4) con quella di bronzo.

Importanti piazzamenti e soprattutto due podi hanno impreziosito la partecipazione di dieci giovani triatleti del TTB Lissone ai Campionati italiani Aquathlon e alla Coppa Italia Giovani disputati a Montesilvano. Le gare si sono svolte nella formula 1,2 km di corsa, 500 m di nuoto, 1,2 km di corsa. In entrambe Giacomo Giorgini (Youth B) si è classificato al terzo posto con prestazioni perfette sempre all’attacco.

Alessandri, Franceschini e Giorgini
Alessandri, Franceschini e Giorgini