Tre brianzoli tra i talenti dello sport premiati in Regione Lombardia

Tre giovani brianzoli tra i talenti dello sport premiati in Regione Lombardia. I riflettori si sono accesi su Tanya Giada Giaccheri di Meda (tiro con l’arco), sul pattinatore di Bellusco Leonardo Martina e sulla ginnasta villasantese Martina Maggio.
I talenti dello sport premiati in Regione Lombardia: Martina Maggio
I talenti dello sport premiati in Regione Lombardia: Martina Maggio Chiara Pederzoli

Tre giovani brianzoli tra i talenti dello sport premiati in Regione Lombardia. «In vetta a Palazzo Lombardia per premiare le eccellenze del nostro sport», ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi durante la cerimonia a Milano.

I riflettori si sono accesi su Tanya Giada Giaccheri, classe 1998, dell’ASD Compagnia d’Archi Meda, sul pattinatore Leonardo Martina (’98) della Polisportiva Bellusco e sulla ginnasta Martina Maggio, classe 2001, dell’Associazione dilettantistica ginnastica Robur et Virtus di Villasanta.


LEGGI Villasanta: Martina Maggio al quarto posto nella finale della trave ai Giochi olimpici giovanili


LEGGI Bellusco e l’Italia trionfano agli Europei di pattinaggio


«Come assessorato – ha detto Rossi – siamo attenti allo sport e ai giovani, i campioni del futuro, in modo particolare. Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo dato attuazione alla ’Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015’ con una dotazione finanziaria di 100.000 euro. I destinatari i sono stati segnalati dalle federazioni sportive nazionali di Coni o Cip e dalle discipline sportive associate. Non sono state ammesse designazioni di atleti che svolgono attività professionistica. A ciascuno di loro assegniamo una dote, del valore di 3.000 euro, utilizzabile esclusivamente per finalità sportive».

Giaccheri è stata segnalata dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco. In curriculum ha il nono posto ai Giochi olimpici femminili di Nanjing, categoria individuale allieve ricurvo. Primo posto Rimini Italian Challenge, Categoria Individuale allieve ricurvo, primo posto Campionato Europeo Indoor categoria a squadre junior Ricurvo.


Medaglie a cascata per Martina e Maggio. Lui è stato segnalato dalla federazione Italiana Hockey Pattinaggio e in carriera ha vinto un oro ai campionati europei, tre ori ai campionati italiani, tre argenti ai campionati europei, tre argenti ai campionati italiani.

Lei, 14 anni compiuti in estate durante i Giochi olimpici giovanili, è stata segnalata dalla federazione Ginnastica Italiana. Negli ultimi sei anni ha vinto sette titoli regionali di categoria, tre titoli nazionali individuali e uno a squadre. Fa parte della nazionale juniores. È stata portabandiera della delegazione italiana all’European Youth Olympic festival 2015. È una delle ginnaste osservate per le olimpiadi di Tokio 2020.

«Regione Lombardia dimostra con i fatti e concretamente – ha concluso l’assessore Rossi – il suo impegno massimo a sostenere e valorizzare lo sport di base, autentico patrimonio della nostra realtà regionale e spesso vincitore di medaglie e trofei a livello nazionale, europeo e mondiale. Questi giovani talenti seguiranno tra poco le Olimpiadi di Rio e Regione vuole metterli in condizione di mettersi al collo una medaglia a coronamento dei loro sacrifici e per dare lustro allo sport lombardo».

Insieme all’assessore erano presenti il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli.