Tiro con l’arco: tutti i risultati dei brianzoli sulla strada per gli Italiani

Il gruppo degli arcieri del Bosco delle Querce di Seveso

La stagione delle gare all’aperto è iniziata con la conquista di importanti risultati per gli arcieri tesserati a società della Brianza.

In particolare nella gara interregionale organizzata a Milano dalla società Arcieri San Bernardo e valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani, otto arcieri brianzoli hanno concluso la gara sul podio e soprattutto hanno incamerato punti preziosi per poter gareggiare nella prova con in palio il Tricolore. Nella divisione arco olimpico sono cinque gli atleti della società Bosco delle Querce di Seveso che hanno centrato l’obiettivo. Nella categoria senior, Chiara Pavone ha conquistato il secondo posto, in quella delle junior Beatrice Prandini e Camilla Bergna, rispettivamente, il secondo e il terzo; nella categoria ragazze Michela Parinetti il secondo e nei giovanissimi Manuele Buzzi il primo posto.

Anche due squadre di Seveso hanno concluso la gara sul podio: sul primo gradino è salita quelle delle giovanissime con Alyssa Bai, Chiara Nicoli, Elisabetta Brunello; sul terzo quella senior maschile con Graziano Giaccheri, Dimitri Casacci e Roberto Crippa.

A Milano, altri arcieri brianzoli hanno raccolto punti preziosi in particolare i master, Maria Carla Corti (Polisp.Besanese – Besana Brianza) impostasi nella sezione femminile e Simone Canzi (Compagnia di Monza e della Brianza) in quella maschile. Primo posto nell’arco nudo senior anche per Cristian Trolese (Compagnia Arcieri del Sole Solaro) che oltretutto con i compagni di squadra Salvatore Gagliano, Emiliano Giuranno ha conquistato il primo posto nella classifica per le squadre mentre un’altra squadra di Solaro con gli arcieri senior con Massimo Volpi, Fabio Capoferri e Paolo Miolo ha vinto l’argento.

Le altre gare in Lombardia

Arcieri brianzoli da protagonisti anche in gare 3D (bersagli tridimensionali).  A Corneliano Bertario nella gara organizzata dagli Arcieri del Castello. in località Cascina Colombirolo nel comune di Peschiera Borromeo, Elisa Poschini (Burarco – Vimercate) ha vinto il bronzo. Da Valmorea a tornare in sede con medaglie al collo sono stati gli arcieri della Compagnia d’Archi di Meda. Nell’arco istintivo, Ermanno Villa ha vinto l’oro e Lucia Maria Griffini l’argento; nel compound, Andrea Albach il bronzo e nel long bow Marco Sironi l’oro. A render più importate il bottino di medaglie la squadra over maschile di Meda con Sandro Ruggiu, Ermanno Villa e Marco Sironi ha vinto il bronzo.