Skiroll, le gare a Lissone e Lazzate: i risultati di Coppa Italia e Italiani mass start

Lo skiroll è arrivato in Brianza per la terza tappa della Coppa Italia NextPro e per il Campionato Italiano lunga distanza.
Lissone Skiroll Gruppo atleti Polisp.Team Brianza Coppa Italia 2023
Lissone Skiroll Gruppo atleti Polisp.Team Brianza Coppa Italia 2023

Lo skiroll è arrivato in Brianza per la terza tappa della Coppa Italia NextPro e per il Campionato Italiano lunga distanza che hanno richiamato ai nastri di partenza persino atleti provenienti dal Lazio e da Comuni del Parco dell’Etna.

Skiroll, le gare: a Lazzate ad agosto i Campionati del Mondo

Sabato a Lissone si è svolto la sprint da 200 metri in tecnica libera valida per la Coppa Italia, mentre domenica a Lazzate, che dal 10 al 13 agosto ospiterà i Campionati del Mondo, si è disputato il Campionato Italiano in piano con una mass start a tecnica libera. Le competizioni sono state organizzate dalla Polisportiva Team Brianza (presidente Maurizio Mariani e responsabile delle manifestazioni Carlo Salvioni) e dallo SC Lissone (presidente Sergio Girardi). 

Skiroll, le gare a Lissone: i risultati

Lissone Skiroll Biella Alessandro 2^ Cat.U18
Lissone Skiroll Biella Alessandro 2^ Cat.U18

A Lissone le gare sprint sono state vinte dal campione del mondo Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) e da Alba Mortagna (Vadobbiadene) ritornata allo skiroll dopo una lunga pausa. Questi i piazzamenti più significativi degli atleti affiliati a società di Lissone. Assoluta femminile: 7° Camilla Crippa; Master: 6° Gabriele Biella, 7° Marco Forzatti, 9° Giorgio Banchini (tutti Polisp.Team Brianza); 8° Daniele Zulian (Sc.Lissone).

Skiroll, le gare a Lazzate: i risultati

Seregno Skiroll Maffeis Davide 2^ a Lazzate 2023
Seregno Skiroll Maffeis Davide 2^ a Lazzate 2023

Domenica Matteo Tanel (Robinson Ski Team) ed Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) si sono laureati campioni italiani nella prova valida anche per la sesta tappa di Coppa Italia e per il Trofeo Fisi Comitato Provinciale Milano. Nella prova maschile Tanel ha vinto al fotofinish su Tommaso Dellagiacoma; tra le donne Elisa Sordello ha vinto davanti a Laura Colombo.

Importanti risultati hanno gratificato l’impegno di atleti affiliati alla Polisportiva Team Brianza: Andrea Biella ha vinto l’argento nella categoria U18, Andrea Arosio il bronzo nella M1; Marco Forzatti e Gabriele Biella hanno concluso la gara al quarto e al quinto posto nella M2; quinto posto di Angelica Mariani nella U18. Nei Master4, Daniele Zulian e Romeo Cesana (Sc.Lissone) si sono posizionati al sesto e settimo posto. Grande prestazione anche di Davide Maffeis argento nella M1 e che sta completando la preparazione per le gare invernali nello sci di fondo. Nelle gare giovanili di Coppa Italia, quarto Carlo Mariani (Allievi); quarta e settima Arianna e Sofia Forzatti (Ragazze) tutti Polisp.Team Brianza.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).