Il ginnasta Pietro Mazzola della Sampietrina Seveso, sabato 23 novembre, alle 15, scenderà in pedana nella palestra di Chemnitz (Germania) con gli altri ginnasti azzurri nel meeting internazionale riservato agli junior Under 16 per confrontarsi con le nazionali giovanili di Francia, Gran Bretagna, Svizzera e ovviamente Germania. Gli azzurrini selezionati per questo importante incontro internazionale oltre a Mazzola sono Michele Boschetti (Ginnastica Fortitudo), Giacomo Capuzzo (Corpo Libero Gymnastics Team), Gabriele Pasanisi (Eschilo sporting Village), Riccardo Ruggeri (Victoria Fermo), Alessandro Salvato (Raffaello Motto) che verranno accompagnai dal responsabile della nazionale junior Nicola Costa e dai tecnici azzurri Gabriele Mattei e Oscar Stabile.
Pietro Mazzola nei Campionati Italiani Gold svoltisi di recente a Fermo, nella categoria Junior 2, ha vinto il bronzo nel concorso all around, quindi due medaglie d’oro (anelli e sbarra) e si è classificato sesto nel cavallo con maniglie.
Seveso: Pietro Mazzola da Lissone alla Sampietrina
Originario di Lissone, Pietro ha iniziato a praticare ginnastica all’età di quattro anni. Secondo di tre figli, papà Andrea e mamma Paola lo hanno sempre supportato, insieme alla sorella maggiore Anna e al fratellino Marco. Dal 2022 è a Seveso dove studia e soprattutto si allena nella palestra della Ginnastica Sampietrina, società presieduta da Micaela Quarto. Inoltre quest’anno, in primavera, Mazzola ha conquistato un grande risultato a livello internazionale e assieme alla squadra nazionale juniores dell’Italia ha conquistato a Rimini la medaglia d’argento ai Campionati europei a squadre di categoria con il punteggio di 240.230 dopo una prestazione di assoluto valore tecnico preceduta dalla Gran Bretagna per soli 28 centesimi di punto e davanti alla Francia. La squadra italiana era composta, oltre a Pietro Mazzola (il più giovane del quintetto e al suo primo Campionato europeo) da Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Simone Speranza e Diego Vazzola, quest’ultimo tesserato alla Pro Carate.