Serie D: i risultati delle brianzole Folgore Caratese, Vis Nova Giussano e Leon Monza

Penultima giornata del campionato di calcio di serie D: vittoria per Vis Nova Giussano, sconfitte per Folgore Caratese e Leon Monza. Il 14 maggio l'ultima giornata.
La traversa ha fermato la conclusione di Calmi (Vis Nova) al 30’pt nel match con il Ponte San Pietro Paolo Volonterio

La penultima giornata del campionato di calcio di serie D, girone B, per le compagini brianzole del monzese è andata in archivio con due vittorie e due sconfitte.

Serie D: Folgore Caratese si gioca i playoff all’ultima giornata

La capolista City Nova, in trasferta, si è fatta un sol boccone della Folgore Caratese (2-1), dimostrando una volta di più di essere la migliore squadra e la più forte del girone. Lo dimostrano i 16 punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice Legnano.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, il match si risolveva nella ripresa. I lambraioli nella prima mezzora di gioco accusavano il forcing dei gialloverdi capitolando sui goal di Pedone (23’) e di Ferrario (28’). I padroni di casa avevano un sussulto sul finale di gara tanto da riuscire ad accorciare le distanze con Alma al 42’, ma ormai era troppo tardi,

La Folgore Caratese si giocherà la possibilità di disputare i playoff domenica prossima nella trasferta di Ponte San Pietro.

Serie D: Vis Nova Giussano vince e insegue i playout

Lo scolaro Vis Nova, ha superato in maniera adeguata la prima prova dell’esame di riparazione a cui era chiamato a rispondere per avere ancora una chance di disputare i playout. Con un bellissimo gol al 44’ della ripresa di Orellana Cruz ha piegato la coriacea resistenza del Ponte San Pietro. La partita è stata di quelle al cardiopalma che ha tenuto col fiato in sospeso i tifosi brianzoli. Entrambe le compagini erano alla ricerca dei tre punti. I bergamaschi per uscire definitivamente dalla zona playout, i verdenero, invece, per riprendersi la possibilità di disputarli.
La gara è stata ben diretta da Francesco Zago di Conegliano, che si è dimostrato sempre attento e molto equilibrato nelle decisioni. Il primo tempo, disturbato da una pioggia battente, è corso in maniera equilibrata con frequenti capovolgimenti di fronte, soprattutto nei primi 20’ quando gli ospiti hanno forzato il ritmo tenendo compresso il Vis Nova entro la propria metà campo. L’azione più pericolosa però è stata delle lucertole alla mezzora. Il tiro di Calmi veniva spizzicato da Remondini sulla traversa, mentre gli orobici avevano chiamato più volte in causa il portiere Ferrara con le punizioni battute dall’esperto Ferreira Pinto, con trascorsi tra Inter e Atalanta in serie A.

La ripresa è andata più o meno sullo stesso binario anche se prima Bertazzoli e poi Ferreira Pinto andavano vicino al gol, ma un attento Ferrara riusciva a tenere inviolata la sua porta. Quando la gara sembrava avviata alla divisione dei punti, nel corso di un’azione offensiva a seguito di un calcio d’angolo la palla giungeva a Cazzaniga che al limite dell’area grande serviva l’accorrente Fall, il quale si avvedeva di Orellana Cruz, che con un diagonale rasoterra faceva esplodere il Borgonovo. I minuti finali di recupero vedevano il Vis Nova a difendere il prezioso goal.

Adesso i brianzoli si giocheranno tutto domenica prossima nella trasferta di Brusaporto reduce da tre consecutive sconfitte.

Serie D: niente da fare per il Leon Monza

Niente da fare per il Leon Monza che ha dovuto alzare bandiera bianca all’Arena di Vimercate contro una più forte Casatase. Un 1-3 che ha dimostrato la superiorità dei lecchesi che volevano assicurarsi un posto certo nei playoff. Netto dominio dei biancorossi ospiti nella prima frazione che andavano con una doppietta di Fusi (29’ e 31’). Il primo gol è nato a seguito di una torre di Isella, mentre il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione. I lecchesi metteva in cassaforte il risultato con Isella (42’) prima del riposo. Nella ripresa gli ospiti controllavano la partita, mentre gli arancionero hanno cercato di riaprire la gara con il gol di Ferrè al 29’, ma tutto si fermava lì.

Il 14 maggio l’ultima giornata di Serie D

Domenica 14 maggio, 38° e ultima giornata in cui la parte di calda è quella di coda. Il Vis Nova, è chiamato a superare la seconda prova d’appello sul difficile campo dei bergamaschi di Brusaporto, mentre la Folgore Caratese sarà ago della bilancia per la coda nella trasferta di Ponte San Pietro. Il City Nova apparecchierà la festa del trionfo in campionato ospitando l’Arconatese. Partita all’ultimo sangue fra Brianza Olginatese e Leon Monza, entrambe hanno necessità di incamerate tre punti.