Serie A, Nicola su Monza-Cagliari 1-2: «Chi lotta per questo obiettivo non può considerarsi tranquillo»

Le dichiarazioni rilasciate a fine gara dall'allenatore rossoblù e dal fantasista Nicolas Viola in conferenza stampa.

Vittoria che vale doppio per il Cagliari di Davide Nicola che batte il Monza 2-1 all’U-Power Stadium e, in attesa di Lecce-Genoa, scavalca i salentini posizionandosi momentaneamente al quartultimo posto a quota 17 punti. Match scoppiettante e vivace soprattutto nel primo tempo: al gol di Caprari, dal dischetto, risponde Zortea con una potente conclusione col mancino. La rete del sorpasso rossoblù giunge nella ripresa con una bordata angolata di Piccoli che trafigge l’incolpevole Turati.

Serie A, Monza-Cagliari 1-2: le dichiarazioni di Davide Nicola

Nella sala stampa dell’U-Power Stadium è intervenuto a fine gara l’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, che ha commentato così la vittoria maturata contro la formazione guidata da Salvatore Bocchetti. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossoblù ai giornalisti presenti:

«Commento sul match? I ragazzi sono stati molto attenti e hanno giocato per vincere. Era una partita da tre punti e siamo sulla strada giusta. Felici titolare a sorpresa? Per chi ha seguito le nostre ultime partite, non è una sorpresa. La progressione di Felici è stata abbastanza corretta. Deve prendere consapevolezza anche in questa categoria. Siamo venuti per giocarcela. Lui è stato abile a giocare senza strafare perché è stato propositivo. Cosa le dà questa vittoria? Chi lotta per questo obiettivo non può considerarsi tranquillo. Ci rende felici la vittoria ma non basta perché ci mancano ancora tanti punti. Scuffet? Ha migliorato la convinzione del suo ruolo. Cerco energie in un calciatore. Oggi ha dimostrato coraggio. Altri ingredienti? Dal punto di vista della strategia siamo riusciti a fare i cambi che volevamo, a parte quello di Palomino che quando entra dà sempre il suo contributo. Reazione alla grande? Dobbiamo essere in grado di dimostrarlo anche in altre partite. Abbiamo subito un rigore ineccepibile e i ragazzi sono rimasti lucidi nonostante il passivo. Abbiamo avuto la capacità di segnare. Ti aspetti qualcosa dal mercato? Chi entra deve saper fare la differenza. Il Cagliari sta valorizzando tanti calciatori come Piccoli, Zortea e Felici. Abbiamo una rosa titolare che può contare su diciotto-venti elementi. Ad oggi dobbiamo fare un’analisi per capire su come e dove poter migliorare tenendo conto».

Serie A, Monza-Cagliari 1-2: le dichiarazioni di Nicolas Viola

Nella pancia dell’U-Power Stadium è intervenuto anche Nicolas Viola, trequartista del Cagliari, protagonista di un’ottima prestazione. Ecco le parole rilasciate dall’ex fantasista del Benevento: «Vittoria come segnale di fiducia per ripartire? Oggi è arrivata una vittoria fondamentale per noi. Abbiamo giocato una partita difficile dal punto di vista tattico. Sono contento per i tre punti. Cosa avete di più rispetto alle altre concorrenti? Siamo formati da un mix di gioventù ed esperienza. Oggi il gruppo ha fatto la differenza. Prestazione? Gara maschia dal punto di vista fisico: diciamo che è stata una prestazione giusta. Sono tre punti fondamentali. Siamo orgogliosi per quello che stiamo facendo. Sembrava che giocassimo in casa per il grande supporto dei nostri tifosi. Non era facile reagire dopo il gol subito. La partita che volevamo fare è proprio questa. Siamo al giro di boa e sono convinto che possiamo migliorare tanto. Vedo una squadra viva che, anche se non fa risultato, è sempre in partita. Siamo un gruppo formidabile. Ti aspettavi questo punteggio alla fine del giro d’andata? Secondo me abbiamo i punti che meritiamo ma abbiamo tanti margini di miglioramento. Siamo padroni del nostro destino. Possiamo crescere tantissimo. Come si gestisce facendo parlare il campo e non la carta d’identità? Quello che dimostri è determinante per dare l’esempio al giovane. Alle parole devi accompagnare i fatti. Ho 35 anni ma ho ancora tanto da dare in campo. Cosa vi ha detto il mister sull’1-1? Abbiamo mantenuto lo stesso atteggiamento. Il mister ci ha detto di restare lucidi. Abbiamo continuato ad attaccare e a difenderci bene. Giudizio sul Monza? Per quanto riguarda il Monza sono convinto che è una squadra forte: non so cosa sta mancando ma sapevo che potevano metterci in difficoltà. Gli faccio un grosso in bocca al lupo. Modulo? Stiamo trovando sicurezza. La vittoria di oggi e i risultati positivi ti aiutano a schierarti in altri moduli. Noi siamo aperti a qualsiasi soluzione del mister».