Serie A, Monza-Empoli 2-1: grande vittoria dei biancorossi in ottica salvezza

Firmano la vittoria le reti di Ciurria e Izzo. Pareggio illusorio dei toscani con Satriano. La formazione di Palladino sale a quota 32 punti in classifica.
Patrick Ciurria

⏳​ Finisce il match allo U-Power Stadium con il Monza che batte l’Empoli per 2-1. Segna Ciurria al 20′ del primo tempo, nella ripresa la pareggia al 6′ Satriano, Izzo la chiude al 22′ del secondo tempo. Prima vittoria casalinga del Monza nel 2023 che sale a quota 32 punti in classifica e si avvicina alla salvezza in maniera considerevole.

🔴 50′ st Il Monza sfiora il gol a tempo scaduto in contropiede con una fiondata di Carboni col sinistro che termina alta.

⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🔵🔵 43′ st Non molla l’Empoli: Marin imbecca per vie centrali Satriano che si gira e calcia col destro: palla deviata in corner dalla difesa biancorossa.

🔄🔄 42′ st Doppio cambio nell’Empoli: al posto di Parisi e Akpa Akpro entrano Cacace e E. Vignato.

🔵🔵 40′ st Cerca gloria Luperto da distanza siderale con la sfera che finisce alle ortiche.

🔄🔄 37′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Petagna e Caprari entrano Gytkjaer e Valoti.

🔄 35′ st Cambio nell’Empoli: al posto di Caputo entra Piccoli.

🔵🔵 33′ st Si rende pericolosa la squadra toscana con una sventola da fuori area di Akpa Akpro ben controllata centralmente da Di Gregorio.

🔄🔄 26′ st Doppio cambio nell’Empoli: al posto di Bandinelli e Baldanzi entrano Fazzini e Pjaca.

🔄🔄 26′ st Cambio nel Monza: al posto di Birindelli entra Colpani.

🔴 22′ st Biancorossi nuovamente avanti nel punteggio: corner di Caprari ad imbeccare l’inzuccata vincente di Izzo che supera nell’elevazione Bandinelli e Akpa Akpro, e trafigge all’angolino Perisan. Per il centrale difensivo napoletano – che festeggia nel miglior modo possibile il suo 31° compleanno, avvenuto due giorni fa, ndr – si tratta della prima rete in campionato. Monza 2 – Empoli 1. Si tratta del primo gol di testa siglato dal Monza in questa stagione.

⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL DEL MONZAAA ⚽️⚽️⚽️

🔄🔄 19′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Sensi e Carlos Augusto entrano Machin e Carboni.

🔵🔵 18′ st Iniziativa di Marin che raccoglie la sfera, avanza e calcia col sinistro da lontano con la sfera che è deviata in corner. Sul susseguente calcio d’angolo Marin sfiora il “golazo” dalla bandierina sul quale si supera Di Gregorio che smanaccia sventando il pericolo.

🔴 15′ st Si fa vedere il Monza per la prima volta nel secondo tempo: Petagna apre centralmente per Caprari che da fuori area non inquadra lo specchio della porta.

🟨 8′ st Ammonito Marin per un fallo commesso su Pessina.

🔵🔵 6′ st Gli ospiti pervengono al pareggio: cross di Marin dalla sinistra, la spizza Pablo Marì, ci arriva però Satriano che da pochi passi insacca di testa per la sua seconda rete in campionato.

⚽️⚽️ GOL DELL’EMPOLI ⚽️⚽️

🟨 4′ st Ammonito Pessina per un fallo commesso su Parisi.

🔵🔵 3′ st Il primo sussulto della ripresa è dell’Empoli: Stojanovic serve Marin che colpisce da fuori area, tiro ribattuto dalla difesa brianzola.

📣 INIZIA LA RIPRESA ALLO U-POWER STADIUM!

⏳​ Finisce il primo tempo allo U-Power Stadium con il Monza che conduce di misura dopo il gol siglato dal fante Ciurria al 20′. Gara piacevole con i padroni di casa ben messi in campo da mister Palladino: brianzoli in vantaggio meritatamente alla fine della prima frazione di gioco.

🟨 47′ pt Ammonito Birindelli per un fallo commesso su Parisi.

🟨 46′ pt Ammonito Akpa Akpro per un fallo commesso su Pessina.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

🔴 44′ Caprari allarga a destra per il diagonale dell’accorrente Birindelli, non si fa sorprendere Perisan che respinge la sfera.

🔴 40′ Disimpegno in bello stile e col brivido del Monza. La palla giunge a Ciurria che si fa vedere con una percussione centrale a tagliare il centrocampo empolese, calcia da posizione proibitiva e conclusione fuori dallo specchio.

🟨 34′ Ammonito Parisi per un fallo commesso su Izzo.

🔴 29′ Bella azione corale dei padroni di casa che peccano nella finalizzazione: cross di Carlos Augusto per il colpo di testa di Birindelli, sponda di Ciurria per Petagna che calcia di prima intenzione col sinistro ma la sua traiettoria colpisce Ciurria che non fa in tempo a scansarsi. Segnalato l’offside.

⚠️ 27′ La curva “Davide Pieri” espone uno striscione con su scritto “Ciao Antonio!”. Striscione accolto dagli applausi del pubblico presente allo U-Power Stadium.

🔴 22′ La squadra di Palladino ci prende gusto e aumenta i giri del motore: ci prova Carlos Augusto da fuori area ma il suo fendente col destro termina di poco sopra la traversa.

🔴 20′ Grande azione Monza e biancorossi in vantaggio: Caprari verticalizza, Petagna col tacco libera il diagonale radente e velenoso di Ciurria che fulmina Perisan. Ravvisato prima un fuorigioco inesistente, poi il VAR ufficializza la rete dopo il silent check. Monza 1 – Empoli 0.

⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL DEL MONZAAA ⚽️⚽️⚽️

🔴 14′ Sul capovolgimento di fronte è Birindelli a colpire da posizione siderale, palla in corner ma anche questa volta viene segnalato il fuorigioco.

🔵🔵 11′ Avanza per vie verticali l’Empoli con una progressione di Akpa Akpro, la sfera giunge a Caputo che calcia da posizione favorevole, si oppone Di Gregorio e sulla corta respinta scaraventa in rete il pallone Satriano. Segnalato l’offside.

🔴 8′ Traversone di Sensi dalla destra che termina tra le comode braccia di Perisan che oggi rileva a sorpresa l’infortunato Vicario, fermato da un problema al costato.

🔵🔵 7′ Punizione di Marin dal versante sinistro: respinge a dovere la retroguardia biancorossa che evita guai.

🧐 Fase di studio nei primi cinque minuti di gioco.

📣 INIZIA IL MATCH ALLO U-POWER STADIUM!

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Gli assistenti sono Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona; il quarto uomo: Gianpiero Miele di Nola. VAR: Eugenio Abbattista di Molfetta, AVAR: Marco Guida di Torre Annunziata.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Per la 25^ giornata di Serie A il Monza di Raffaele Palladino ospita l’Empoli guidato da Paolo Zanetti. I biancorossi hanno voglia di invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive rimediate contro Milan e Salernitana. I toscani nell’ultimo turno si sono arresi alla capolista Napoli e non vincono in campionato dal successo esterno ottenuto contro l’Inter lo scorso 23 gennaio. In classifica i brianzoli viaggiano a quota 30 punti, due in più degli avversari odierni.

Le formazioni ufficiali

🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Marlon, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Antov, Colpani, Colombo, D’Alessandro, S. Vignato. All. Raffaele Palladino.

🔵🔵 EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Walukiewicz, Grassi, De Winter, Henderson, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Tonelli, Haas, E. Vignato, Piccoli. All. Paolo Zanetti.