Serie A, Empoli-Monza finisce 1-0: decide Haas, super Vicario nega il pareggio al 90′

I biancorossi di Palladino crollano dopo tre vittorie consecutive. I toscani si aggiudicano lo scontro diretto del Castellani e scavalcano i brianzoli in classifica.

FINISCE IL MATCH! Il Monza di Palladino, dopo tre vittorie consecutive, perde 1-0 contro l’Empoli con un gol di Haas. La squadra toscana sale a quota 11 punti in classifica, scavalcando la squadra biancorossa ferma a quota 10.

94′ Mini rissa nei pressi del cerchio di centrocampo: 🟥 Espulso Rovella e 🟨 Ammonito Marin.

⚠️ Assegnati 5 minuti di recupero.

🔴 89′ Conclusione pericolosa di D’Alessandro da pochi passi sulla quale Vicario si supera e gli nega la gioia del pareggio.

🟨 81′ Ammonito Caldirola che commette fallo su Haas.

🔄 80′ Cambio nel Monza: entra Barberis al posto di Pablo Marì.

🔄🔄 79′ Doppio cambio nell’Empoli: entrano Fazzini ed Marin al posto di Henderson e Bandinelli.

🔴 77′ Azione corale del Monza con Colpani che prova a finalizzare l’azione con un sinistro radente che è deviato in corner.

🔴 74′ D’Alessandro slalomeggia sull’out di sinistra e serve Birindelli che va alla conclusione, respinge a dovere la difesa toscana.

🔄 70′ Cambio nell’Empoli: entra Lammers al posto di Destro.

🔄 69′ Cambio nel Monza: entra Birindelli al posto di Ciurria.

🔴 68′ Prezioso intervento di Vicario che smanaccia evitando l’intervento sotto porta di Gytkjaer.

🔵 67′ Azione in bello stile di Destro che si destreggia e tira, Di Gregorio alza la saracinesca.

🔵 66′ Ancora Bajrami. Il fantasista albanese ci prova da fuori area con una staffilata che finisce fuori di un soffio.

🔵 64′ Parisi serve il neo entrato Bajrami ma il suo fendente ravvicinato si spegne sull’esterno della rete.

🔴 63′ Sinistro a giro del subentrato Colpani che è ben controllato da Vicario.

🔄🔄 62′ Doppio cambio nell’Empoli: entrano Bajrami ed Ebuehi al posto di Baldanzi e Stojanovic.

🟨 60′ Infrazione di De Winter che riceve il giallo.

🔄🔄 59′ Doppio cambio nel Monza: entrano Colpani e D’Alessandro al posto di Pessina e Caprari.

🔵 57′ Occasione clamorosa sotto porta di Baldanzi che è respinta da un importante intervento di Donati che nega il 2-0.

🟨 55′ Ammonito Pablo Marì per un fallo commesso su Baldanzi.

🔵 54′ Di Gregorio dice di no a Satriano che colpisce da pochi passi.

🔴 53′ Si fa vedere ancora una volta Carlos Augusto, il più pericoloso del Monza, con una conclusione che fa la barba al palo.

🔵 51′ Gol annullato alla squadra toscana: una punizione velenosa di Henderson si insacca all’angolino ma viene segnalato fuorigioco per la posizione irregolare di Destro che si trova sulla traiettoria.

🔴 49′ Il primo tiro in porta di marca biancorossa è di Caprari che da fuori area spedisce centralmente per la facile presa di Vicario che blocca senza problemi.

📣 INIZIA LA RIPRESA AL CASTELLANI!

🔄 46′ Cambio nel Monza: entra Donati al posto di Marlon.

⏳​ Finisce il primo tempo al Castellani con l’Empoli momentaneamente in vantaggio per merito del gol di Haas al minuto 11. Ottimo inizio di gara della squadra di Zanetti che ha capitalizzato al meglio le diverse occasioni create; bene i biancorossi nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione con molte conclusioni che finora non hanno scaldato i guanti a Vicario.

⚠️ Assegnato 1 minuto di recupero.

🔴 46′ Conclusione imprecisa di Carlos Augusto al tramonto del primo tempo con la sfera indirizzata a lato.

🔴 42′ Recupera la sfera Caldirola, scarico su Ciurria che si destreggia e tira con la conclusione che viene respinta e raccolta successivamente da Caprari che non si coordina in maniera perfetta e l’azione sfuma.

🔴 41′ Corner di Pessina per l’inzuccata di Pablo Marì che non inquadra lo specchio della porta.

🔴 39′ Accelera la pressione la compagine di Palladino. Diagonale radente di Carlos Augusto che si spegne a lato, dopo aver dialogato con Caprari.

🔴 36′ I brianzoli sfiorano la rete del pareggio con una punizione al veleno di Gytkjaer da distanza siderale con la sfera che finisce di un soffio a lato alla destra di Vicario.

🔴 28′ Punizione velenosa di Sensi da buona posizione che viene ribattuta in corner dalla barriera toscana.

🟨 27′ Ammonito Henderson per un fallo commesso su Sensi.

🔵 25′ Ghiotta occasione per l’Empoli per raddoppiare: punizione di Henderson dal versante destro ad ispirare il tiro al volo di prima intenzione di Destro che lambisce il palo alla sinistra di Di Gregorio.

🟨 24′ Ammonito Sensi per un tocco di mano.

🟨 18′ Ammonito Destro per un fallo commesso su Caprari.

🟨 17′ Ammonito Stojanovic per un fallo commesso su Caprari.

🔴 15′ Prova a reagire subito il Monza con Gytkjaer ma la conclusione del vichingo danese è ostacolato dall’intervento provvidenziale di De Winter.

🔵 EMPOLI IN VANTAGGIO! ⚽️ 11′ Azione insistita dei toscani: Di Gregorio dice di no al tap-in sotto porta di Satriano imbeccato da Destro e alla deviazione di Caldirola ma non può nulla al tocco ravvicinato di Haas che insacca a porta sguarnita. Si schioda il punteggio al Castellani. Si tratta del primo gol subito dal Monza targato Palladino.

🔵 9′ Lancio di Luperto ad innescare la corsa e l’inserimento di Satriano: il diagonale dell’ex Inter è ipnotizzato dall’intervento prodigioso di Di Gregorio.

🔴 7′ Azione ben orchestrata dalla squadra di Palladino, la sfera giunge a Sensi che colpisce dal limite dell’area di rigore, respinge la retroguardia empolese.

🔵 6′ Il primo sussulto del match è dei padroni di casa che si fanno vedere con un cross arcuato di Haas con il pallone che finisce timidamente tra le braccia di Di Gregorio.

📣 INIZIA IL MATCH AL CASTELLANI!

⏳ Squadre a centrocampo per l’inizio del match.

👁‍🗨 Lato Empoli – Sono quattro le assenze in casa azzurra: sono infatti indisponibili Grassi, Tonelli, Ismajli e Akpa Akpro. Sono due le sorprese di formazione: la titolarità di Baldanzi a scapito di Bajrami e l’assenza di Lammers nel tandem d’attacco che è composto da Destro e Satriano.

👁‍🗨 Lato MonzaRaffaele Palladino si appresta ad affrontare la sua quarta gara da allenatore dei biancorossi, dopo le tre vittorie ottenute nella prime tre. Il tecnico di Mugnano di Napoli conferma per dieci undicesimi la stessa formazione che ha sconfitto lo Spezia nell’ultimo turno di campionato. Tra i brianzoli è indisponibile Izzo, al suo posto gioca Marlon, mentre si rivede Petagna che parte dalla panchina.

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Gli assistenti sono Bottegoni e Scatragli; il quarto uomo: Pezzuto. VAR: Orsato, AVAR: Marini.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Le formazioni ufficiali

🔵 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Destro. A disposizione: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukievicz, Lammers, Bajrami, Pjaca, Ekong, Marin, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Cambiaghi, Guarino. All. Paolo Zanetti.

🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Gytkjaer. A disposizione: Cragno; Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Valoti, Birindelli, Ranocchia, Antov, Colpani, Petagna, Bondo, Carboni, Mota Carvalho, D’Alessandro. All. Raffaele Palladino.