Sci di fondo, la bella stagione della Polisportiva Team Brianza di Lissone: «Livello tecnico all’altezza delle società valligiane»

Il presidente Carlo Salvioni commenta i risultati della stagione invernale della Polisprtiva Team Brianza di Lissone. Un bilancio positivo con piazzamenti significativi.
Una foto di gruppo della Polisportiva Team Brianza di Lissone

La stagione delle gare sugli sci di fondo per la sezione sport invernali della Polisportiva Team Brianza di Lissone, si è conclusa con un rendiconto importante nel quale spiccano i risultati dai giovani portacolori della cosiddetta “linea verde” e gli importati piazzamenti dei fondisti senior.

“Innanzitutto tra i risultati conquistati dal gruppo “giovani” spiccano due vittorie, quindi un secondo e un terzo posto ottenuti in manifestazioni dove erano presenti i più quotati sci club valligiani – spiega Carlo Salvioni, presidente del club lissonese – Non è tutto, i nostri giovani atleti ci hanno regalato anche due significativi piazzamenti che sono il decimo e il 14° posto ai Campionati Regionali Under 12 femminili disputati a Santa Caterina Valfurva, dove le nostre ragazze sono state precedute solo da atlete tesserate a sci club di assoluto livello tecnico e dalle grandi tradizioni sportive come Alta Valtellina, Livigno, Le Prese e Valmalenco, riuscendo quindi a precedere sul traguardo atlete appartenenti a società di Bergamo, Varese e del Cusio Ossola”.

E poi: “Stilare classifiche sarebbe ingiustificato in quanto tutti i nostri giovani hanno confermato un grande attaccamento ai colori sociali. Aggiungo che siamo in presenza di risultati importanti, non facili da conquistare stante l’elevato tasso tecnico della concorrenza e che, quindi, ci ripagano di tutti i sacrifici fatti per sostenere e divulgare lo sci di fondo nella nostra Brianza. Essere capaci di affrontare senza timore, anche se con il dovuto rispetto, atleti appartenenti agli sci club di montagna, fa capire che i nostri giovani stanno crescendo sia tecnicamente che atleticamente, grazie all’eccellente lavoro dei nostri tecnici in particolare da quanti operano anche nell’ambito del “Progetto Giovani” del Comitato Provinciale Fisi Milano come Valeria Pagani, Furio Agradi e Andrea Arosio. Un ringraziamento particolare spetta a Simone Ripamonti per la collaborazione che sta offrendo al Team, mentre sta completando un percorso importante come allenatore. Nel nostro Gruppo Giovani ci sono atleti che, con la necessaria esperienza, in futuro impegneranno a fondo i loro coetanei che risiedono in montagna”

E per i fondisti che fanno parte del gruppo senior che stagione è stata? “Anch’essa positiva e tra i risultati conquistati spiccano quelli ottenuti a Folgaria Passo Coe, dove si sono disputati i Campionati Italiani per atleti non appartenenti a “squadre nazionali e a corpi militari”. Le gare in programma erano valide per il Campionato Italiano lunga distanza e precisamente una sui 15 km per le femmine e una sui 30 km per i maschi. Nel settore femminile la migliore del nostro team è stata Valeria Pagani che ha conquistato il quarto posto nella categoria senior. Nella prova sui 30 km si sono posizionati tra i top 15, delle rispettive categorie, Luca Forzatti 14° nella categoria M2, Furio Agradi 14° nei senior e Andrea Arosio 15° nella categoria M1. Grazie a questi risultati nella graduatoria finale per Società, valevole per il Campionato italiani Trofeo Madonna della Neve, il nostro Team ha ottenuto un onorevole 15° posto tra le quaranta società presenti alla prova. Anche nel Campionato Italiano di Staffetta 3 x 7,5 km con il primo frazionista in tecnica classica e i successivi due in tecnica in pattinaggio, abbiamo conquistato il terzo posto grazie all’ottima la prova del terzetto composto nell’ordine da Furio Agradi, Luca Forzatti e Andrea Arosio. La nostra formazione, dopo l’ottima partenza di Agradi, è riuscita a rimanere tra le migliori e quindi a salire sul podio. A fine stagione – conclude Salvioni – un grazie va a tutte le aziende che ci sostengono, ai dirigenti, tecnici, agli atleti e ai genitori che si adoperano e collaborano, per sostenere l’intero gruppo”.

Questi gli atleti che hanno gareggiato per la Polisportiva Team Brianza, sezione Sport invernali di Lissone: Giorgia Biella, Arianna Forzatti, Sofia Forzatti, Riccardo Sironi, Carlo Mariani, Alessandro Biella, Matteo Colombo, Riccardo Panizza, Federico Sironi, Angelica Mariani, Valeria Pagani, Furio Agradi, Luca Forzatti, Andrea Arosio, Alessandro Bianchini, Marco Forzatti, Massimiliano Recalcati, Eugenio Bianchini, Gabriele Biella, Carlo Forzatti, Giorgio Bianchini.