Sci di fondo: Arianna e Sofia Forzatti piazzate agli Italiani Under 14

Le giovanissime fondiste monzesi Arianna e Sofia Forzatti (Team Brianza di Lissone) bene ai Campionati Italiani Under 14 con presenti 310 concorrenti.
Lissone sci di fondo Sofia e Arianna Forzatti a Piancavallo 2024
Lissone sci di fondo Sofia e Arianna Forzatti a Piancavallo 2024

Le giovanissime fondiste Arianna e Sofia Forzatti di Monza (sono tesserate alla Polisportiva Team Brianza di Lissone) accompagnate dal tecnico Furio Agradi hanno gareggiato, con importanti piazzamenti, sulle nevi di Piancavallo, per i Campionati Italiani Under 14 ai quali erano presenti 310 concorrenti.

Sci di fondo: Arianna e Sofia Forzatti piazzate agli Italiani Under 14, la gimkana ha aperto le tre prove

Il programma prevedeva tre prove: Gimkana in pattinato, gara individuale sui 4 km in classico, staffette 4 x 3,3 km in pattinato (ciascuna squadra con due maschi e due femmine). 

Nella Gimkana le 157 le ragazze al via dovevano effettuare una prova a cronometro su un tracciato di 1,6 km con diversi ostacoli. Ottima la performance di Arianna Forzatti che ha stampato il 34° tempo a soli 43” dalla vincitrice l’altoatesina Magda Moser (Val Sarentino), mentre la sorella Sofia, a causa di una caduta, ha chiuso con la 139esima posizione.

Sci di fondo: Arianna e Sofia Forzatti piazzate agli Italiani Under 14, gara in tecnica classica

La gara in tecnica classica, si è svolta sotto una fitta nevicata, che ha messo a dura prova tutti i giovani concorrenti. Arianna e Sofia, in una tecnica a loro poco congeniale, hanno comunque dato il massimo in quanto il risultato serviva per definire la composizione delle staffette del Comitato Alpi Centrali, da schierare nella prova finale. Alla fine Arianna ha ottenuto l’84° posto mentre Sofia si é classificata al 126°: entrambe però sono riuscite a entrare nelle squadre ufficiali del Comitato Regionale.

Sci di fondo: Arianna e Sofia Forzatti piazzate agli Italiani Under 14, le staffette

Nella terza e ultima gara si sono schierate al via ben 76 formazioni, in rappresentanza dei propri Comitati Regionali.

La staffetta con Arianna Forzatti ha ottenuto il 36° posto: l’atleta monzese schierata in prima frazione è riuscita a passare il testimone al 26° posto, a 1’33″ dalla prima squadra; la staffetta con Sofia Forzatti invece ha concluso al 63° posto. Il titolo è stato vinto dal Comitato Alpi Occidentali, squadra A.