Scherma Monza, oro e bronzo in azzurro per Giada Incorvaia

La portacolori della Scherma Monza ai Giochi del Mediterraneo ha conquistato la vittoria a squadre e il podio alla spada
Giada Incorvaia in Azzurro (terza da sinistra)

Un fine settimana da incorniciare per la scherma monzese: Giada Incorvaia, portacolori della Scherma Monza, convocata in azzurro, ha conquistato ai Giochi del Mediterraneo Cadetti e Giovani sulle pedane di Amman, in Giordania, la medaglia d’oro nella gara a squadre miste (fioretto, spada e sciabola) e il terzo gradino del podio nella gara individuale di spada.

Scherma Monza, Incorvaia: “Un risultato indimenticabile”

Amelie Maiocchi delle Lame Oro ha strappato applausi a Riccione laureandosi campionessa italiana di spada nella categoria ragazze al Campionato Italiano under 14 – Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. Per la diciannovenne Incorvaia, che da più di un anno fa parte della nazionale italiana Under 20, si è trattato di un risultato “indimenticabile”. Senza avere il tempo di smaltire la fatica della prova individuale, ha subito dovuto dare man forte alle compagne, la fiorettista Aurora Grandis e la sciabolatrice Michela Landi, per debellare nell’ordine Giordania, Algeria e, in finale, la seconda formazione italiana.

Schema Monza, soddisfazione anche con Amelie Maiocchi

Avvicinatasi alla scherma a quattro anni, spinta dalla passione per lady Oscar e i Pirati dei Caraibi, e subito “adottata” dall’attuale presidente della Scherma Monza (nonché plurititolata atleta azzurra) Annamaria Giacometti, Giada ora sogna le Olimpiadi. Per lei tirare con spada e fioretto non fa differenza: eccelle in entrambe le specialità.

Grande soddisfazione anche per la giovanissima Amelie Maiocchi che subito dopo la proclamazione ha dichiarato ai suoi allenatori Federica Dallera e Alberto Borla: “Volevo questa vittoria dopo la sconfitta per due sole stoccate che avevo patito alla gara nazionale di Piacenza”. Oltre che per il successo di Amelie, le Lame Oro gioiscono per un’altra loro atleta, la spadista Chiara Saccani, premiata, sempre a Riccione, per il progetto “Incentivazione allo Studio 2021” per i risultati ottenuti in ambito accademico.