Riprogettazione per la centralina Dellorto della Moto3

Più leggera e compatta: la centralina “Do Power 1” della Moto3 firmata Dellorto ha subito una riprogettazione completa.
Dell'Orto
Dell’Orto

Riprogettazione completa,dopo 10 anni di successi, per la centralina elettronica della Moto3 firmata Dellorto. Ora “Do Power 1” si presenta più leggera (-10%) e più compatta (-20%) rispetto alla precedente unità.

Paolo Colombo, R&D Lab. manager di Dell’Orto Spa, spiega: “Abbiamo deciso di non rinunciare all’elevata qualità costruttiva che ci contraddistingue, con soluzioni come l’involucro in alluminio ricavato dal pieno e il connettore autosport a 55 poli placcati oro. La centralina conserva tutte le attuali funzionalità, nel rispetto dell’attuale regime di congelamento tecnico. Ciononostante, le soluzioni impiegate sono idonee a supportare ulteriori sviluppi. Abbiamo ad esempio la possibilità di implementare il ride-by-wire, qualora venisse richiesto. In questo modo abbiamo tutte le carte in regola per supportare questa entusiasmante classe negli anni a venire, garantendo la necessaria stabilità e continuità nel tempo, ma senza precludere nuovi importanti sviluppi come, ad esempio, l’introduzione dei combustibili innovativi. Questa è la filosofia con cui Dellorto interpreta il concetto di sviluppo sostenibile”.

Andrea Dell’Orto, vice presidente di Dell’Orto S.p.A.: “Dellorto è stato l’unico fornitore della centralina elettronica della classe leggera del motomondiale dal 2012 (quando è partito il progetto moto3TM) ed è un partner di lunga data della MotoGPTM. Prima c’era il carburatore e la ricerca della perfetta carburazione: quanti campioni abbiamo visto sporcarsi le mani. Oggi siamo in pista con l’elettronica (e non solo). L’innovazione è una costante, scritta nel DNA fatto di passione e competenza, che ci ha resi un gruppo all’avanguardia affermato a livello internazionale”.