Premiati con i simboli della città i monzesi veloci come il vento sul chilometro lanciato

Roberto Borgonovo e Sebastiano Parravicini, atleti della Gem (Giovani Escursionisti Monzesi) hanno ricevuto i riconoscimenti ufficiali della città di Monza: la medaglia della Luna, simbolo della città, e una pergamena per le medaglie internazioni conquistate nel chilometro lanciato in Svezia a marzo.
i due premiati dal Comune di Monza
i due premiati dal Comune di Monza Annamaria Colombo

A marzo avevano conquistato medaglie e record sulle nevi svedesi di Idre Fjäl. Martedì 27 aprile hanno ricevuto i riconoscimenti ufficiali della città di Monza: la medaglia della Luna, simbolo della città, e una pergamena che attesta i loro meriti. Roberto Borgonovo e Sebastiano Parravicini, atleti della Gem (Giovani Escursionisti Monzesi), storica società alpinistica nata nel 1924, si sono immersi in una realtà cittadina, lontana dalle piste di chilometro lanciato alle quali sono avvezzi.

LEGGI Sci, il chilometro lanciato in Svezia parla monzese: doppietta Borgonovo e Parravicini

Borgonovo, monzese doc, fisico da ragazzino anche se ha già passato la soglia dei 50 anni, e il più giovane compagno di squadra Sebastiano Parravicini, di origine veneta, avevano preso parte alle gare internazionali Fis di sci di velocità nella categoria S2. Dopo l’annullamento della gara 1 a causa di una bufera di neve Roberto Borgonovo aveva conquistato in gara 2 il primo posto con 149,39 km/h, seguito da Sebastiano Parravicini con 146,78 km/h. Terzo Michal Buzek della Repubblica Ceca a 146,70 km/h.

Premiati con i simboli della città i monzesi veloci come il vento sul chilometro lanciato
i due premiati dal Comune di Monza con l’assessore Arbizzoni e il sindaco Allevi

In gara 3 i due portacolori della Gem avevano migliorato, seppur di poco, la loro prestazione: Roberto Borgonovo con 149,80 km/h, mentre Sebastiano Parravicini è arrivato a 146,86 km/h. Nonostante ciò, però, i due italiani erano stati battuti dal rappresentante della Repubblica Ceca Jan Dulaj con 154,94 km/h.

A ricevere i due atleti nella sala giunta del comune di Monza sono stati il sindaco Dario Allevi e l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni.

«Roberto e Sebastiano – hanno dichiarato i due amministratori – hanno portato la nostra città ai vertici del chilometro lanciato, una disciplina “estrema” dove contano le gambe, ma anche la testa e il cuore. I due campioni hanno ottenuto questi straordinari risultati grazie alla loro passione, al lavoro, alla determinazione e, naturalmente, grazie al loro talento. I loro risultati sono un esempio per tutti noi, soprattutto per i più giovani: lo sport è una grande occasione di crescita che trasmette valori positivi come il rispetto delle regole e degli avversari. Valori fondamentali anche nella vita di ogni giorno».