Podismo: Mugnosso, Galimberti e Bellò guidano la “scuola di corsa” di Giussano a Milano

A Milano nelle corse su strada alla ribalta alcuni podisti della “scuola Atletica Vis Nova Giussano”. Bel ritorno al vertice di Mugnosso
Giussano Atletica Galimberti Sara con Tononi 89 e Ammoni 86
Giussano Atletica Galimberti Sara con Tononi 89 e Ammoni 86

A Milano nelle corse su strada organizzate domenica da Laguna Running, sono saliti alla ribalta alcuni podisti della “scuola Atletica Vis Nova Giussano”. In particolare nella mezza maratona maschile dove Riccardo Mugnosso, dopo una stagione complessa, è tornato a vincere con un buon 1h06:15 che avvicina il suo personal best di 1h03:20 ottenuto a Valencia il 27 ottobre 2019. Con Mugnosso sono saliti sul podio Marco Corti (Zerotrenta Brescia) e Mattia Guglielmi (Team Km Sport), secondo e terzo con il medesimo tempo 1h07:49.

Podismo, “scuola di corsa” di Giussano a Milano: Galimberti seconda nella mezza maratona

Nella mezza femminile ha vinto Benedetta Coliva, bolognese di 21 anni del Gherdeina Runners al primo anno di atletica agonistica. Coliva proviene dallo sci alpino e si è imposta in 1h15:11, davanti alla giussanese Sara Galimberti (Bracco), 1h16:02 alla prima mezza dopo essere diventata mamma di Vittoria. Terzo posto per Emanuela Mazzei (Urban Runners) in 1h17:07 a precedere la pluricampionessa nazionale lettone Jelena Abele (1h17:32).

Giussano atletica Mugnosso Riccardo
Giussano atletica Mugnosso Riccardo

Podismo, “scuola di corsa” di Giussano a Milano: Bellò in evidenza, bene Bedin del Team A Brugherio

La corsa sui 10 km ha visto quale protagonista Elena Bellò. La mezzofondista veneta delle Fiamme Azzurre che risiede in Brianza (la allena Alessandro Simonelli tecnico della Vis Nova) ha svolto un ottimo test come conferma il crono di 33:50 con cui ha tenuto a debita distanza Francesca Durante (Atl.Verbania) in 35:54 e Francesca Generali (Cus Pro patria Milano) in 36:35.
Palpitante la prova maschile con il 20enne Carlo Luciano Bedin (Team A Lombardia-Brugherio) medaglia di bronzo in 30:51 (PB migliorato di 17 secondi). La gara è stata vinta da Luca Magri (La Recastello Radici) in 30:21 che ha preceduto di dieci secondi il campione italiano Assoluto 2021 di maratona Antonino Lollo (Atl. Bergamo, 30:31).

Podismo, “scuola di corsa” di Giussano a Milano: bene anche coach Simonelli

Inoltre Balduino Scarfone (Atl.Vis Nova) ha vinto il bronzo nella Cat.M35 in 35:03 mentre Alessandro Simonelli, il tecnico che allena a Giussano tanti campioni, in 43:04 ha ottenuto il quinto posto nella categoria M55.