Il tricolore sventola dappertutto: con la cerimonia ufficiale di mercoledì pomeriggio, Bellusco diventa capitale del pattinaggio velocità su pista. Il pattinodromo Lorenzo Brioni ospita infatti da oggi a domenica i campionati italiani 2013.
Una manifestazione annunciata come una festa per tutto il paese, e così è stato già durante l’evento inaugurale: ad affollare piazza Kennedy infatti c’erano non solo i pattinatori belluschesi – e quelli giunti da tutta Italia per le gare di questi giorni – ma anche gli atleti delle altre discipline. Tutti a scandire il nome di Bellusco, durante il corteo diretto al centro sportivo di via Pascoli, introdotto dagli stendardi dei rioni e dalle autorità e accompagnato dalla banda della scuola media.
In pista, dopo l’alzabandiera, il campione belluschese Fabio Francolini ha pronunciato il giuramento dell’atleta; poi i dirigenti del pattinaggio hanno dichiarato aperti i giochi. A chiudere la cerimonia inaugurale, la spettacolare esibizione degli atleti della nazionale italiana di freestyle.
Le gare sono cominciate questa mattina e proseguiranno fino a sabato; domenica la pista sarà aperta a tutti, con lezioni anche per chi non ha mai allacciato un paio di pattini.