Pallavolo da Papa Francesco: Brianza presente

Cinque pallavolisti del territorio in udienza privata da Papa Francesco.
Fipav Papa Francesco
Fipav Papa Francesco

Cinque atleti del territorio in udienza privata da Papa Francesco. Brianza presente all’evento che ha portato i pallavolisti azzurri protagonisti dell’ultima annata sportiva in Vaticano.

Pallavolo da Papa Francesco: chi era presente

C’era Yuri Romanò, giovane talento padernese esploso proprio con l’Italia dopo i risultati ottenuti a Brugherio. E poi il quartetto del Consorzio Vero Volley: Gianluca Galassi, medaglia d’oro agli scorsi Mondiali, insieme agli atleti dell’Under 18 Diego Frascio e Flavio Morazzini, medaglia d’oro europea, e a Nicole Modesti, oro ai Campionati Europei Under19.

Erano convocati all’udienza ma assenti il capitano dell’Under18 Lorenzo Magliano per motivi di salute, Alessia Orro e Myriam Sylla, entrambe non presenti in quanto impegnate nella trasferta per la partita di CEV Champions League contro SC Prometey Dnipro

Circa 200 i dirigenti e gli atleti della Federazione Italiana Pallavolo ricevuti in udienza dal pontefice.

Pallavolo da Papa Francesco, le parole del pontefice

Innanzitutto, la battuta, che è il primo colpo che dà il via al gioco. Nella partita, così come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l’iniziativa, assumersi la responsabilità, coinvolgersi. Mai restare fermi! Lo sport può aiutare molto a superare timidezze e fragilità, a maturare nella propria consapevolezza, ad essere protagonisti – ha detto papa Francesco – In un mondo dove si sgomita per apparire e per emergere a tutti i costi, dove l’io viene prima del noi dove si scarta chi è debole e improduttivo, lo sport può essere segno convincente di unità, di integrazione, e può lanciare un messaggio forte di pace e di amicizia”.

E poi: “Molti ragazzi vi guardano e tifano per voi: per loro siete dei modelli, non deludeteli!