Non solo Giro d’Italia: c’è la Monza-Montevecchia tra agonismo e beneficenza

Non solo Giro d’Italia domenica a Monza. Il 28 maggio alle 9 partirà dalla scenografica scalinata frontale della Villa Reale la sesta edizione della “Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail”. Tra agonismo e beneficenza.
Partenza Monza Montevecchia
Partenza Monza Montevecchia Fabrizio Radaelli

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Domenica 28 maggio alle 9 partirà dalla scenografica scalinata frontale della Villa Reale la sesta edizione della “Reale Mutua Monza-Montevecchia Eco Trail”, la “rinata” competizione, di cui il Cittadino è media partner, che si ispira ad una gara classica del podismo brianzolo in voga negli anni Settanta e Ottanta.

In veste di organizzatore il Monza Marathon Team che può contare anche sulla collaborazione di un’altra società che in fatto di organizzazione di gare “toste” se ne intende: la Società Alpinisti Monzesi alla quale si deve la regia della Monza-Resegone. Duecento le coppie di atleti al via (squadre maschili, femminili e miste) che si daranno battaglia per 33,5 chilometri fino alla panoramica piazzetta di Montevecchia, lungo sentieri che attraversano il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco naturale della Valcurone.

La gara di quest’anno, inserita nel calendario Fidal nazionale, capita in concomitanza con l’ultima tappa del Giro d’Italia e per questo saranno apportate alcune variazioni del percorso all’interno del parco cittadino. Dopodiché, tutto come nelle precedenti edizioni: gambe in spalla e morale alto per affrontare terreni prevalentemente off road con tanto di guadi.

Un’autentica gara nella gara saranno le prove che saranno poi premiate con dei riconoscimenti speciali: il “Trofeo Elio e Matteo” per il concorrente più giovane giunto al traguardo, il “Trofeo della Velocità” in collaborazione con la 12h Cycling Marathon (gara in notturna per bici da corsa in programma il 3 e 4 giugno in autodromo) per le coppie più veloci nel tratto iniziale nel parco, il durissimo Gran Premio della Montagna, una cronoscalata di circa 2,5 chilometri sino alla piazzetta di Montevecchia.
La competizione è, inoltre, la seconda tappa del Trofeo Monza Corre, il riconoscimento ideato dall’amministrazione comunale monzese per premiare il miglior atleta e la migliore società sportiva delle quattro gare più rappresentative della città: la 10K (disputata il 14 maggio), la Monza-Resegone, la Mezza di Monza e, appunto, la Monza-Montevecchia.

Un’altra caratteristica di questa manifestazione è la solidarietà: nelle precedenti edizioni gli organizzatori hanno raccolto oltre 50.000 euro da destinare a progetti benefici sul territorio. Quest’anno i fondi raccolti andranno alla blasonata squadra di hockey in carrozzina Sharks Monza e all’associazione di volontariato cittadina Padif.