MotoGp: Valentino Rossi torna in Yamaha, è brand ambassador

Valentino Rossi torna in casa Yamaha assumendo il ruolo di “brand Ambassador”. Il commento di Massimo Meregalli alla gara in Spagna.
MotoGp Valentino Rossi brand ambassador Yamaha
MotoGp Valentino Rossi brand ambassador Yamaha

La sua avventura con la Brianza, sede a Gerno di Lesmo del team Yamaha, era iniziata in Sud Africa nel 2004. In questi anni sono arrivati quattro titoli mondiali, 56 vittorie e 142 podi. Tanta strada da allora ne ha percorsa Valentino Rossi e lui, ritirato dalla MotoGP dopo la stagione 2021, torna oggi nella “famiglia” dei tre Diapason assumendo il ruolo di “brand Ambassador” della casa di Iwata.

MotoGp: Valentino Rossi torna in Yamaha, “possiamo lavorare insieme in questa nuova veste”

«Sicuramente questo accordo mi regala una grande emozione, abbiamo lavorato insieme per molti anni in passato e quindi sembra naturale – dice il nove volte iridato – Dopo il ritiro ho continuato a usare moto Yamaha perché mi diverto e sono felice che questa intesa sia stata firmata; Yamaha e io possiamo ora lavorare insieme in questa nuova veste».

MotoGp: Valentino Rossi torna in Yamaha, accordo siglato nel weekend sfortunato in Spagna

L’accordo è stato siglato domenica in Spagna, a Jerez de la Frontera, teatro della quarta tappa della MotoGP in una gara poco fortunata per i due piloti del team guidato dal monzese Massimo Meregalli. Solo decimo Fabio Quartararo mentre 11° posto per Franco Morbidelli con il francese vittima prima di una caduta dopo il via e poi di una doppia penalità inflitta per l’incidente in partenza.

«Abbiamo trascorso un fine settimana da incubo – dice il brianzolo – Riteniamo che la penalità di Fabio per l’incidente del primo giro sia eccessivamente dura. A peggiorare le cose poi, ne ha ricevuta un’altra per aver oltrepassato la linea bianca uscendo dal “long lap penalty”. La sua gara è stata decisamente compromessa dalla decisione dei commissari sportivi, ma nonostante tutto siamo riusciti ad ottenere punti con entrambi».

MotoGp: lunedì sessione di test, il commento di Massimo Meregalli

Meglio per i colori Yamaha la giornata di lunedì, quando il tracciato spagnolo li ha visti tornare in pista per una sessione di test con Quartararo terzo e Morbidelli 16°.
«È stata una giornata produttiva, abbiamo provato alcuni nuovi aggiornamenti, uno dei quali era lo scarico, ma anche alcune parti aerodinamiche come le ali e un nuovo telaio – conclude – Entrambi i nostri piloti hanno fatto tanti giri e anche tanti brevi stint per valutare le varie possibilità. Abbiamo raccolto discrete informazioni e questo ci aiuta a prepararci per il prossimo GP in Francia tra due settimane».