Monza si trasforma in volley-city Final four di Coppa Italia col “Vero”

Monza per un week end diventa volley city. Sabato 11 e domenica 12 gennaio il PalaIper di viale Stucchi ospita le Final four della Del Monte Coppa Italia di serie A2. In campo anche i padroni di casa del Vero Volley, fuori dal campo tanti eventi collaterali.
Vero Volley in campo
Vero Volley in campo archivio

Monza per un weekend diventa volley city. Sabato 11 e domenica 12 gennaio il PalaIper di viale Stucchi ospita le Final four della Del Monte Coppa Italia di serie A2. In campo anche i padroni di casa del Vero Volley, che hanno chiuso il girone d’andata al terzo posto (con 23 punti) e si sono qualificati insieme a Padova (24), alla sorpresa Matera (23) e alla favorita per la promozione Sora (21). Fuori Ortona (19).

In campo – Il programma prevede sabato le due semifinali: alle 16.30 Tonazzo Padova-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, alle 19 Vero Volley-Coserplast Matera. Domenica, al termine della finale in programma alle 17.30 (diretta Rai Sport 1), la consegna della Del Monte Coppa Italia.

Le Final Four diranno qualcosa in più sui rapporti di forza in un campionato di A2 quanto mai equilibrato in cui manca l’ammazza-campionato, come Città di Castello lo scorso anno.

Le parole – «Ogni evento merita attenzione, questo per noi è particolarmente importante, visto che ci vede come società organizzatrice, è quindi particolarmente sentito, gli abbiamo dedicato particolare attenzione anche per quanto riguarda la parte tecnica. Abbiamo fatto la programmazione delle attività in modo da avere il picco della forma in questo periodo, siamo ben consapevoli che è un obiettivo societario importante», ha detto coach Oreste Vacondio.

«Spero che la città riconosca il nostro sforzo e ci segua – ha dichiarato la presidente Alessandra Marzari al Cittadino in edicola il 9 gennaio (vai all’edizione digitale) – Questa è veramente una grande occasione, per Vero Volley e la città di Monza, di far conoscere qual è il nostro punto di vista sull’attività sportiva. Un pronostico? Come il campionato, anche queste finali sembrano equilibrate».

I biglietti – I biglietti sono in vendita sul circuito Ticket One (www.ticketone.it), oppure direttamente al PalaIper di via Stucchi a Monza venerdì in orario di ufficio e nei giorni delle gare presso la biglietteria esterna a partire dalle 14.30. (informazioni: biglietteria@verovolley.it).

Eventi collaterali – Le Final Four sono un evento che va oltre il lato sportivo, toccando, con una serie di iniziative collaterali, quelli di gestione manageriale, arte e cultura e diventando «totale». Innanzitutto «Weekend Sport&Cultura», pacchetto che prevede ospitalità, Final Four e visite guidate al Parco di Monza e al Museo di Arte contemporanea di Lissone a partire da giovedì 9 gennaio. Sabato mattina alle 11 al PalaIper la tavola rotonda con la professoressa Ostillio, della Sda Bocconi, dal titolo «Le leve del marketing per generare valore nella pallavolo», incontro cui interverrà anche il professor Dino Ruta.

Per i piccoli tifosi c’è «Emozioni nel Volley», concorso per alunni delle scuole primarie e secondarie chiamati a realizzare uno striscione che sarà mostrato al PalaIper durante l’evento. Infine, l’iniziativa «Mecenati del Contemporaneo», con l’esposizione nell’impianto dell’opera «Fuori Gioco», dipinto a olio di Valentina Faraone.