Monza-Resegone, podisti pronti Vademecum: ecco dove passeranno

Tutto pronto per la 54^ edizione della Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica organizzata dalla Ginnastica Monzese Forti e Liberi in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi. Il via sarà dato sabato sera alle ore 20.30 da piazza Roma, in centro a Monza.
La partenza dell’edizione 2013 della Monza-Resegone
La partenza dell’edizione 2013 della Monza-Resegone

Tutto pronto per la 54^ edizione della Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica organizzata dalla Ginnastica Monzese Forti e Liberi in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi. Il via sarà dato sabato sera alle ore 20.30 da piazza Roma, in centro a Monza. La gara prevede la partecipazione di squadre composte da tre elementi che dovranno giungere al traguardo, posto sul monte Resegone, contemporaneamente. Ogni squadra partirà separatamente dalle altre con 30 secondi di distanza dalla precedente.

Nel dettaglio, il percorso di 42 km complessivi, parte dal centro di Monza per proseguire in via Vittorio Emanuele e via Lecco, raggiungendo i comuni di Villasanta, Arcore, Usmate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, attraversato il fiume Adda, Calolziocorte. Quindi si prosegue lungo i tornanti per Rossino ed Erve dove termina la strada asfaltata. Da qui si sale lungo il ripidissimo sentiero denominato in dialetto brianzolo Pra di ratt giungendo alla bocchetta del forcellino. Poi il sentiero attenua il dislivello e gli atleti raggiungono in pochi minuti il traguardo posto alla Capanna Alpinisti Monzesi sul Resegone a 1220 metri di altezza.

Numeri da record quest’anno per quanto riguarda la partecipazione degli atleti. Ai nastri di partenza ci saranno infatti 750 concorrenti, suddivisi in 250 squadre. Di queste la maggioranza è a composizione interamente maschile, mentre 16 sono quelle esclusivamente femminili e 41 quelle miste. Tra queste 28 presentano una donna e due uomini e 13 due donne e un uomo. Numeri che aumentano anno dopo anno. Al via anche numerosi lecchesi.