Monza: di nuovo in campo il Memorial Vincenzo Lapomarda di calcio Allievi Under 16

Torna domenica 22 maggio al Centro Sportivo Ambrosini di Monza il Memorial Vincenzo Lapomarda, riservato a squadre Allievi Under 16 e dedicato all'allenatore ed ex calciatore professionista.
Memorial Lapomarda Monza Presidente Ges Francesco Vincelli e Gianpiero Lapomarda, figlio dell’allenatore scomparso

Dopo due anni di assenza torna domenica 22 maggio al Centro Sportivo Ambrosini di Monza il Memorial Vincenzo Lapomarda, riservato a squadre Allievi Under 16, giunto alla terza edizione. Lapomarda, al quale la manifestazione è intitolata, era nato nel 1947 a Vieste. In gioventù era stato un calciatore professionista, ala destra nel Monza e nel Palermo. Tornato in continente, gli era stata prospettata una nuova carriera nella Pro Sesto. Ma a quell’epoca non si poteva vivere di solo calcio e la moglie Cristina lo aveva convinto a trovare un lavoro “serio”.

Memorial Lapomarda: allenatore e comunicatore

Ma alla passione non si comanda e così Vincenzo, per tutti Enzo, nel tempo libero (nel frattempo aveva fondato un’impresa di pulizie e sanificazioni) era ritornato a bazzicare i campi di calcio in un’altra veste: quella di allenatore. Al talento naturale per il gol aveva unito le sue doti di comunicatore e un’innata empatia nei confronti dei più giovani che sapeva ascoltare e accogliere anche fuori dai terreni di gioco. Ai ragazzi insegnava le tattiche col pallone ma anche a sviluppare le proprie doti nel rispetto delle persone e delle cose, delle regole e delle gerarchie.

Memorial Lapomarda: ex calciatore sulla panchina delle più note squadre dilettantistiche monzesi

Mister Lapomarda ha allenato le più note squadre dilettantistiche monzesi: Pro Victoria, Ges Monza 1946 (consentendo a questa società di gioire per il primo storico passaggio in seconda categoria), Gerardiana. Nel giugno 2014, a sessantasette anni, ha dovuto arrendersi alla malattia contro la quale aveva lottato con coraggio per due anni. Una partita ben più dura di quelle giocate sul campo.

Non è un caso – spiega il figlio Gianpiero Lapomarda, organizzatore del torneo – che il calvario di mio padre fosse cominciato nel periodo dell’Europeo di Calcio del 2012, proprio qualche giorno prima della finale che l’Italia di Prandelli perse con la Spagna, e fosse terminato qualche giorno dopo l’eliminazione della nostra nazionale dal Mondiale del Brasile ad opera dell’Uruguay, quasi a voler sottolineare che i tempi della sua vita fossero sempre stati scanditi dal pallone”.

Memorial Lapomarda: il programma del 22 maggio

Domenica 22 maggio a tifare sulle tribune ci saranno anche tanti dei giocatori che hanno ricevuto i preziosi consigli di mister Enzo. Quattro le formazioni che si contenderanno la vittoria finale: Ges, Città di Monza, Sesto 2012 e Gerardiana. Assente la Pro Victoria, la prima squadra allenata da Lapomarda, perché priva di una formazione Under 16.
Il fischio di inizio sarà dato alle 9.30 del mattino quando scenderanno in campo Ges e Città di Monza. Di seguito toccherà a Sesto 2012 e Gerardiana. Nel pomeriggio seguiranno gli altri incontri che determineranno la classifica finale.

Memorial Lapomarda: tutti i premi in palio, attenzione sul fair play

Premi speciali saranno assegnati al miglior giocatore, al miglior portiere e alla squadra che si distinguerà per il fair play. “Il fair play è un riconoscimento al quale teniamo molto – sottolinea Gianpiero Lapomarda unitamente al presidente Ges Francesco Vincelli, padrone di casa dell’evento – la correttezza in campo ma anche sugli spalti è un valore che va sempre messo in primo piano al di là di qualsiasi risultato”.

Nel comitato organizzatore del torneo vi sono, tra gli altri, ex calciatori del Monza come Paolo Monelli, Fulvio Saini, Ernesto Peroncini, gli ex interisti Antonio Sabato, Carlo Muraro e Riccardo Ferri e l’allenatore della Pro Sesto Ettore Pasca.