Maratona dles Dolomites: 60 ciclisti di Monza e Brianza tra gli 8mila partenti

Sono 60 i ciclisti di Monza e Brianza che il 3 luglio insieme ad altre 8mila persone scatteranno per la tradizionale Maratona dles Dolomites.
Garae Alta Badia Maratona dles Dolomites-Enel 2022
Garae Alta Badia Maratona dles Dolomites-Enel 2022

Sono sessanta i ciclisti di Monza e Brianza che stanno vivendo con ansia il countdown verso il 3 luglio, quando insieme ad altri 8mila partecipanti circa scatteranno al via della tradizionale Maratona dles Dolomites – Enel. Domenica i partecipanti (8.045 in tutto) si sfideranno su alcuni dei passi dolomitici che hanno fatto la storia del ciclismo italiano: Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola. Partenza alle 6.30 da La Villa, arrivo è a Corvara. Tre i percorsi: “Lungo” di 138 km e 4.230 metri di dislivello, “Medio” di 106 km e 3.130 metri di dislivello e “Sella Ronda” di 55 km e 1.780 metri di dislivello.

Maratona dles Dolomites: c’è Laura Colnaghi Calissoni

Sempre ricca la lista dei partenti: per la Brianza l’inossidabile Laura Colnaghi Calissoni, campionessa delle lunghe distanze in bicicletta e sulla neve (sci di fondo). Nove le donne iscritte.

Maratona dles Dolomites: i big e le prime volte

Tra i big alcuni habitué come Dorothea Wierer, Miguel Indurain, Carlos Checa, Hervé Barmasse, Davide Cassani, Paolo Bettini, Filippo Pozzato, Federico Pellegrino, Manfred Mölgg, Fabrizio Ravanelli e Cristian Zorzi.

Per la prima volta alla partenza ci sarà il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci come anche Felice Ventura, direttore risorse umane e organizzazione Rai.

Il gruppo di industriali e imprenditori quest’anno sarà composto da Matteo Arcese (Arcese Trasporti), Pierluigi Alessandri (Technogym), Luca Spada (Eolo), Francesco Starace (Enel), Nicola Lanzetta (Enel), Fausto Pinarello (Pinarello), Laura Colnaghi (Carvico), Emilio Mussini (Panaria Group), Uberto Fornara (RCS Group), Angelo Gotti (Kask), Giovanni Bruno (Sky), Alberto Sorbini (Enervit).

Presente anche il ministro per l’innovazione tecnologia e la transizione digitale Vittorio Colao e gli influencer Tudor Laurini e Johanna Maggy come anche gli atleti paraolimpici di Obiettivo3 del progetto di Alex Zanardi.

Maratona dles Dolomites: Cagnotto madrina, Mölgg testimonial

La campionessa olimpica Tania Cagnotto vestirà il ruolo di madrina ufficiale della manifestazione. L’ex sciatore Manfred Mölgg farà parte del team testimonial Maratona accompagnando i ciclisti nelle gite in bici durante la settimana del ciclista e rivestendo il ruolo di ambassador i giorni dell’evento.