La notte della Monza-Resegone 750 atleti iscritti alla superclassica

Conto alla rovescia per la 54esima edizione della Monza-Resegone, in programma sabato 21 giugno con partenza all’arengario alle 20.30. Sono 750 gli atleti iscritti alla superclassica d’estate.
La partenza della Monza-Resegone del 2013
La partenza della Monza-Resegone del 2013 Fabrizio Radaelli

Sabato 21 giugno alle 20.30 in piazza Roma, dai portici dell’Arengario, prenderà il via la 54esima edizione della Monza-Resegone. Una gara attesissima e richiestissima dagli appassionati.

Quest’anno oltre trecento squadre hanno chiesto alla Società Alpinisti Monzesi la possibilità di cimentarsi lungo il percorso dalla città alla vetta. Gli organizzatori, seppur a malincuore, hanno potuto accettare “solo” 250 terzetti (che son ben dieci in più rispetto a quelli al via lo scorso anno). E così ai nastri di partenza ci saranno ben settecentocinquanta atleti pronti a vivere e a condividere emozioni, fatiche, entusiasmo. Saranno sedici le squadre femminili, tredici quelle miste con due atlete donne e ventotto quelle formate da due uomini ed una donna. Il sorteggio preliminare ha assegnato il pettorale numero uno alla squadra C delle Ladies Me.pa Assicurazioni Monza.

A seguire le altre formazioni tutte in rosa. Col numero 19 partirà la Albuzi Presezzo, prima delle squadre formate da due donne ed un uomo, col 39 l’Atletica 42195 Blufrida B Barzanò, prima delle squadre formate da due uomini ed una donna, e col pettorale 52 l’Atletica Virtus Senago, primo team tutto al maschile.

E, numeri sempre alla mano, quella di quest’anno è si la 54esima edizione della gara ma in realtà la Monza-Resegone è ben più vecchia, è un’arzilla signora che compie novant’anni dato che la prima edizione della corsa si svolse nel 1924. Quanti atleti hanno percorso la strada da Monza fino alla Capanna Alpinisti Monzesi? «Sicuramente più di undicimila, almeno nelle edizioni dell’era moderna» precisa Enrico Dell’Orto, presidente Sam. Lo scorso anno (così come nel 2012) i primi ad arrivare in vetta furono i portacolori della Me.Pa Assicurazioni Monza e le donzelle del Team Cometa Donne di Pusiano. A rendere più avvincente la Mo-Re ci ha pensato anche il Comune di Monza che l’ha inserita nel circuito Monza-Corre per premiare i migliori atleti e società che partecipano alle quattro classicissime monzesi: 10K Chrono, Monza-Montevecchia, Mezza di Monza e Monza-Resegone.