La medese Masciadri d’argento agli Europei di Maxibasket

Raffaella Masciadri ha contribuito all'argento della squadra italiana Over 40 negli Europei di maxibasket disputati a Malaga.
Basket Italia Over 40
Basket Italia Over 40

Ennesima impresa di Raffaella Masciadri, L’atleta, icona del basket femminile italiano, pur avendo lasciato nel 2019 lo sport professionale, è tornata a giocare nonostante i suoi numerosi impegni (è anche Team Manager del Famila Basket Schio) e dopo un’accurata preparazione ha guidato la squadra italiana Over 40 negli Europei di maxi basket disputati a Malaga nella conquista dell’argento. Nella rassegna continentale erano impegnate oltre 200 squadre di 40 nazioni (ammesse gli uomini over 35 anni e le donne sopra i 30 anni). Le squadre erano suddivise per fasce di età. A Malaga, l’Italia, in ambito femminile, si è presentata con due squadre: over 40 e over 50; entrambe si sono posizionate al secondo posto. La squadra over 40 capitanata dalla Masciadri, ha subito l’unica sconfitta nella finale con la Germania: punteggio 73 a 79.

La medese Masciadri: carta d’identità

Raffaella è nata a Como il 30 settembre 1980 e ha vissuto a Meda con i genitori (il papà Luigi ha prestato servizio nella polizia municipale e, tra l’altro, ha giocato a livello amatoriale nell’Audace Meda Basket) prima di trasferirsi a Schio dove ha messo su famiglia. Spiega: “Da ragazza, i ricordi sono legati agli anni in cui a Meda, dopo le elementari ho frequentato la media Antona Traversi, quindi il liceo linguistico Candia a Seregno e l’Insubria di Como dove mi sono laureata. Ho anche frequentato un corso serale alla Paci di Seregno dove mi sono diplomata in Ragioneria oltre ad alcuni corsi master”. Raffaella è presidente della Commissione atleti Coni e membro della Commissione CIO femminile.

Masciadri, appuntamento al Summer Camp per ragazze

L’amministrazione comunale di Meda nella primavera 2021 l’ha insignita della cittadinanza onoraria
Ma gli impegni in questa calda estate per Raffaella non sono finiti. Infatti dal 16 al 22 luglio coordinerà lo “Sunshine Summer Camp” a Lignano Sabbiadoro primo camp di alta specializzazione al quale parteciperanno ragazze nate dal 2005 al 2008 che giocano a basket.