Il cross per tutti a Lissone supera quota 2300 corridori

Nuovo record di presenze al cross per tutti a Lissone.

Alla terza tappa del Cross per Tutti, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza nel Bosco Urbano di Lissone, erano presenti ben 2376 atleti per stabilire il nuovo record di presenze dopo quello di Cesano Maderno (2273), registrato solo sette giorni fa, nonostante la durezza del percorso.

Il cross per tutti a Lissone Brasi domina l’Elite maschile

Gara Elite (6 km) – Tutti i favoriti di giornata si ritrovano a fare i conti con il bergamasco Iacopo Brasi (La Recastello), 28 anni, specialista della corsa in montagna e del trail, ma anche allenatore del fenomenale ugandese Jacob Kiplimo. L’atleta di Rovetta è parso a suo agio sui saliscendi di Lissone, poco adatti ai “passisti”. Al traguardo ha preceduto, nell’ordine, Carlo Bedin (Team-A Lombardia di Brugherio), Riccardo Mugnosso (Caivano Runners) e Filippo Ba (Alpinistico Vertovese – M35). Distacchi tra tutti nell’ordine dei 15 secondi.

Il cross per tutti a Lissone Menditto domina l’Elite femminile

Gara femminile (4 km) – Dopo due successi si interrompe la striscia vincente di Sara Gandolfi. Nella salite finali fa la differenza l’alessandrina Marta Menditto (Atl.Alessandria), 24 anni, argento mondiale e iridata under 23 di triathlon cross che sul percorso lissonese stacca di tre secondi la brianzola Sara Gandolfi (Pro Sesto), frenata da un fastidio al tallone e Francesca Annoni (Atl.Lecco).

Il cross per tutti a Lissone Andreis fa il vuoto nell’under 20

Gara under 20 (4 km) – Gara solitaria per Luca Andreis (Euroatletica 2002), argento agli Italiani under 20 nelle siepi, che saluta tutti al colpo di pistola e si rivede al traguardo con nove secondi di vantaggio su Daniele Frezzato (CBA Cinisello), Giorgio Lorusso (Team-A Lombardia), mentre l’atleta di casa Giacomo Giorgini (Team-Brianza Lissone) è quarto e primo degli Allievi. Gara Master over 50 (6 km) – Grande prestazione del valtellinese Roberto Pedroncelli (GP Santi Nuova Olonio), il valtellinese “pigliatutto” tra gli M55. Dopo Campaccio e Cinque Mulini, anche la vittoria al Cross per Tutti, dove aveva già dominato l’anno scorso a Canegrate. Per il campione italiano di cross e corsa in montagna c’è un vantaggio di quasi un minuto al traguardo. Si lotta solo per il secondo posto, che in rimonta va a Corrado Armuzzi (Canturina – M50) davanti a Massimo Figaroli (CBA Cinisello). Chiude quarto Marcello Rosa (Daini Carate), vincitore delle prime due gare, Gare giovanili – Sui 2 km della prova Cadetti, si impone Gianluca Duoccio (Vis Nova Giussano), che precede al traguardo Achille Pietrosemoli (Atl.Legnano) e Matteo Fanfoni (Atl. Meneghina). Vittoria nelle cadette di Marta Prada (Euroatletica), mai impensierita dalla comasca Francesca Franchi (Atl.Guanzate) e da Ludovica Bonizzi (Euroatletica). Per la categoria Ragazzi/e, suddivisa per anni di nascita, tra i 2010 agevole vittoria (la terza) per Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio) davanti a Fabio Giudice (Atl.Riccardi); al femminile gara solitaria per Asia Scimone (Atl. Meneghina), imprendibile per Chiara Terrani (Atl.Desio) e Silvia Boga (Atl.Cesano M.). Per l’anno 2011, vittoria di Lorenzo Caglio (Vis Nova Giussano) davanti a Giacomo Boga (Atl.Cesano) e Federico Iacoboni (Virtus Groane), al femminile Nabila Hamza (Atletica Gisa) si impone davanti a Sara Mottadelli (Pol. Besanese). Ora il circuito riprende con la quarta prova domenica 19 febbraio a Cinisello Balsamo, gara valida anche come Campionato Provinciale Cadetti/e.