Leonardo Fornaroli conquista la pole position di Formula 3 nelle qualifiche del pomeriggio, mentre in Formula 2, in pista l’ora successiva, per Andrea Kimi Antonelli sfuma il sogno della posizione del palo ed il riscatto per l’incidente avuto nella prima sessione di prove libere in Formula 1. È infatti Zane Malooney a far segnare il miglior tempo (1:32.160) nel campionato propedeutico, seguito da Isaac Hadjar e Paul Aron. L’italiano di Prema si ferma in sesta posizione a due decimi dalla pole.
Gp d’Italia, Formula 3: Fornaroli più veloce di Minì e Dunne
Le qualifiche della Formula 3 scattano alle 15 divise in due gruppi (numeri di gara pari, numeri di gara dispari) per evitare il peculiare traffico della pista monzese. Sul tracciato l’italiano Fornaroli, in qualifica con il primo gruppo, riesce a far segnare una miglior prestazione rispetto al contendente al titolo Gabriele Minì e all’avversario Alexander Dunne, leader della seconda traches, mentre si assiste all’incidente tra le due Lesmo tra Laurens Van Hoepen e Kacper Sztuka. Fornaroli, Dunne e Minì partiranno dunque dalle prime tre posizioni nella gara di domenica mentre, grazie all’inversione dello schieramento, nella la sprint race di sabato sarà Tim Tramnitz (in qualifica dodicesimo) a scattare dalla prima piazza.
Gp d’Italia, Formula 2: Antonelli primo per più di metà sessione, poi spicca Malooney
Un’ora più tardi si accende il semaforo verde in fondo alla pit lane che decreta l’avvio della sessione di Formula 2. Antonelli, mosso dalla voglia di riscatto per la prestazione a bordo della Mercedes, spinge la propria monoposto al limite monopolizzando la prima posizione del monitor dei tempi per più di metà prova. È tuttavia il barbadiano Zane Malooney ad avere la meglio e a conquistare la pole position, nonostante le sue prime migliori prestazioni siano state interrotte da due bandiere rosse provocate, la prima da Victor Martins, la seconda da Gabriel Bortoleto.