“Gp di F1 non ha fondi pubblici”, l’Autodromo di Monza replica alla Federtennis

Il presidente Fit riporta il record di presenze agli Internazionali "senza fondi pubblici a differenza del Gp". Redaelli: "Solo fondi Aci"
Gp italia 21
Gp italia 21

E’ una risposta netta ed elegante quella che Giuseppe Redaelli, presidente dell’autodromo di Monza, ha dato all’omologo della Federtennis Angelo Binaghi, dopo che quest’ultimo ha paragonato il successo degli Internazionali di Roma 2022 con quello del Gp d’Italia di Formula 1 edizione 2019: “il Gran premio di Monza di Formula 1 nel 2019 ha registrato il record storico per un evento sportivo con 15,6 milioni di euro d’incasso e 155.230 spettatori paganti – ha detto il presidente Fit in occasione della conferenza stampa finale dell’evento romano – Quest’anno gli Interazionali d’Italia hanno battuto questo record con un incasso superiore a 16 milioni di euro e un numero di presenze che oggi (15 maggio ndr) probabilmente supererà le 230mila. Inoltre noi – ha aggiunto, e questo ha determinato la reazione di Redaelli – non utilizziamo un euro di fondi pubblici a differenza del Gp di Monza“.

Giuseppe Redaelli, presidente della Sias
Giuseppe Redaelli, presidente della Sias

Redaelli (Autodromo): “Gp realizzato con fondi Aci”

«Siamo orgogliosi che il Presidente della Federazione Italiana Tennis abbia scelto come riferimento il Gran Premio di Formula 1 di Monza – ha dichiarato Redaelliconferma che è un grandissimo evento sportivo seguito nei 5 Continenti. E siamo ancor più felici che in Italia anche altri eventi eguaglino e superino i nostri successi, perché elemento tangibile dell’eccellenza sportiva del nostro Paese e del ruolo, anche economico, dello sport italiano. Sport in solida ripresa, dopo due anni drammatici per il COVID, come testimoniano i dati per il GP di Formula 1 a Monza del 2022 che si terrà il prossimo settembre e che – evidenziamo – segnano già adesso, a quattro mesi dall’evento, un netto miglioramento anche rispetto al 2019 e preannunciano dunque un’edizione di formidabile successo, proprio nell’anno in cui si festeggia il centenario dell’Autodromo Nazionale Monza. Inoltre – e qui la risposta eleganteè opportuno ricordare che lo svolgimento del Gran Premio di Formula 1, come negli anni trascorsi, viene realizzato con le sole risorse di ACI, che notoriamente non riceve alcuna forma di sovvenzione pubblica, al netto di un contributo parziale garantito dalla Regione Lombardia».