Importanti risultati hanno messo a referto le ginnaste tesserate alle società Casati Arcore e Ginnastica San Giorgio ’79 Desio nella prima prova del campionato regionale di specialità Allieve Gold e del campionato individuale Gold categoria Junior. A Casnate con Bernate, nel campionato di specialità, le allenatrici Simona Mattavelli, Aurora Sabattini, Morena Scoglio e Ada Mazzoni della Casati hanno presentato in pedana nelle Allieve seconda fascia le ginnaste Anastasia Maksymiv ed Emma Frigerio. Maksymiv ha vinto il bronzo con il nastro e si è classificata quarta negli esercizi con il nastro; Frigerio ha scontato l’emozione dell’esordio posizionandosi al quindicesimo posto nelle clavette e al diciottesimo nel cerchio. Tra le top ten della categoria Senior, si sono invece inserite Camilla Lozito, sesta nella palla a due punti da Alice Polimeno (Team Alyce Sport), prima classificata, e Matilde Sabattini, settima alle clavette. Le due ginnaste di Arcore gareggiando in coppia hanno poi conquistato il quinto posto alle clavette.
Ginnastica ritmica: bene tra le Juniores terza fascia Sofia e Giorgia Colombo
Nella prima prova del campionato individuale Gold, la Casati Arcore ha presentato in pedana Camilla Zappa, che nella categoria Junior prima fascia si è classificata al sesto posto. Sofia Maria Aciobanitei e Virginia Valente, entrambe della Ginnastica San Giorgio ’79 Desio, hanno concluso la prova rispettivamente al secondo e al settimo posto (gara vinta da Andrea Nastase Natali della Ritmica Futura). Alla gara di Casnate con Bernate erano impegnate altre ginnaste di Desio: Beatrice Puzone che si è classificata terza nelle Juniores seconda fascia, mentre nella categoria Juniores terza fascia Sofia e Giorgia Colombo hanno conquistato, nell’ordine, il primo e il secondo posto.
Ginnastica ritmica: riapre a Desio l’accademia internazionale
A Desio inoltre ha riaperto i battenti l’Accademia internazionale di ginnastica ritmica per un allenamento collegiale nazionale ginnaste di squadra, che terminerà il 31 ottobre, e la Federazione ha convocato Eleonora Tagliabue (San Giorgio ‘ 79 Desio) unitamente ad altre quattordici ginnaste.