Ginnastica artistica: Vazzola e Mazzola brillano anche nel Gold a Mortara

Tredici ginnasti di Pro Carate, Sampietrina Seveso, Casati Arcore, Sg Meda protagonisti al Campionato Gold di Mortara.
Ginnastica Pro Carate Vazzola Diego parallele
Ginnastica Pro Carate Vazzola Diego parallele – foto Federginnastica

Tredici ginnasti (sono tesserati alle società Pro Carate, Sampietrina Seveso, Casati Arcore, Sg Meda) hanno vinto complessivamente 26 medaglie (13 oro, 8 argento, 5 bronzo) nelle gare relative al Campionato Gold, categorie junior e senior, di Zona Tecnica1 disputate a Mortara.

Ginnastica artistica: i risultati dei ginnasti di Pro Carate Sampietrina al campionato Gold

Due atleti in particolare hanno conquistato il pubblico del Palamassucchi con le loro esibizioni di alto spessore tecnico. Sono Diego Vazzola (Pro Carate) e Pietro Mazzola (Sampietrina) che di recente a Istanbul, nella edizione del Comegym (Giochi del Mediterraneo juniores), avevano conquistato prestigiosi risultati sia a livello individuale che con la squadra azzurra completata da Gabriele Lupo di Genzano. In Turchia, inoltre, Vazzola e Mazzola si erano posizionati, rispettivamente, al primo e al terzo posto nel concorso generale.

A Mortara il ginnasta della Pro Carate, nella categoria J3, ha vinto tre medaglie d’oro: concorso generale, cavallo con maniglie e anelli; per contro il ginnasta della Sampietrina (Cat.J2) di medaglie ne vinte cinque: quattro d’oro (concorso generale, corpo libero, cavallo, anelli) e una d’argento (sbarra).

Ginnastica artistica: gli altri atleti a medaglia

Ginnastica Sampietrina Maccotta Somaschini Basile Buzas a Mortara 23
Ginnastica Sampietrina Maccotta Somaschini Basile Buzas a Mortara 23

Nella gara di Mortara hanno vinto medaglie altri ginnasti della Pro Carate: Fabian Jamison Belitrandi (Ca.J1) tre d’oro (concorso generale, cavallo, sbarra) e una d’argento (anelli); Daniele Casartelli (Cat.J2) una d’oro al cavallo; Luca Arena (Cat.J3) il bronzo al cavallo e Matteo Fortuna (senior) l’oro sulla sbarra, con l’aggiunta dei quarti posti alle parallele e sul cavallo.

A impreziosire il bilancio della Sampietrina si sono aggiunte due medaglie d’argento vinte da Daniele Somaschini (Cat.J2): concorso generale e corpo libero, le tre di Tommaso Bulla (J3): oro sbarra, argento anelli, bronzo corpo libero e il bronzo di Federico Basile (sbarra).

A completare la supremazia dei ginnasti brianzoli sono arrivate le tre medaglie vinte dai ginnasti della Sg Meda negli Junior 3a Fascia: Tommaso De Cagno (argento – volteggio) e Riccardo Maramani (bronzo – sbarra) e altre due d’argento del senior Davide Beretta al corpo libero e nel volteggio. Infine Paolo Mollichelli (J3-Casati Arcore) ha vinto il bronzo al volteggio.