La squadra giovanile di artistica dell’Italia che ha schierato il ginnasta Pietro Mazzola ha chiuso in bellezza la stagione internazionale conquistando il primo posto nel torneo amichevole internazionale di Chemnitz (Germania). La nazionale U16 guidata da Nicola Costa, ct delle Giovanili, con il punteggio totale di 303.550 ha avuto la meglio sui padroni di casa della Germania (p.ti 303.500) e sui pari età di Gran Bretagna (302.150), quindi a seguire sulle nazionali di Francia e Svizzera, fuori dal podio.
Ginnastica artistica: Mazzola trascina l’Italia Under 16, i risultati
Pietro Mazzola (è tesserato alla Sampietrina di Seveso) grazie a una prestazione lineare a livello all-around è risultato essere il migliore degli azzurri, arrivando quinto in classifica col punteggio totale di 75.400, a una manciata di decimi dal podio. A troneggiare la classifica individuale sono stati gli atleti tedeschi Nikita Prohorov, oro con 76.050, e Davyd Alshanov, argento con 75.950, seguiti dall’inglese Zakaine Fawzi, bronzo con 75.800.
Nella gara in territorio tedesco hanno indossato la maglia azzurra oltre a Mazzola, i ginnasti Michele Boschetti (Ginnastica Fortitudo), Giacomo Capuzzo (Corpo Libero Gymnastics Team che si è posizionato al sesto posto nel concorso generale del torneo), Gabriele Pasanisi (Eschilo Sporting Village), Riccardo Ruggeri (Victoria Fermo – distintosi con un notevole 13.950 al corpo libero, miglior punteggio d’attrezzo nella competizione) e Alessandro Salvati (Raffaello Motto – Viareggio).
Ginnastica artistica: Mazzola trascina l’Italia Under 16, chi è
Mazzzola è nato il 24 febbraio 2008 ha iniziato a gareggiare a Lissone e dal 2022 è a Seveso alla Ginnastica Sampietrina. Secondo di tre figli, papà Andrea e mamma Paola lo hanno sempre supportato, insieme alla sorella più grande Anna e al fratellino Marco. Pietro studia a Seveso e si allena nella palestra di via Redipuglia sotto la guida di Pamela Cauli.