Ginnastica artistica, la Brianza sempre ai vertici del massimo campionato

La Pro Carate cede lo scettro di campione ma resta al secondo posto, la Sampietrina Seveso, al suoi esordio in A1, ottiene un buon quinto posto finale, Meda resta in A1. Femminile: quarta la Gal Lissone, sesta la Pro Lissone
Torino - Secondo posto per la Pro Carate nel massimo campionato di ginnastica artistica maschile, allenata da Igor Cassina
Torino – Secondo posto per la Pro Carate nel massimo campionato di ginnastica artistica maschile, allenata da Igor Cassina

La Pro Carate cede lo scettro di campione ma resta al secondo posto, la Sampietrina Seveso, al suoi esordio in A1, ottiene un buon quinto posto finale, Meda resta nel massimo campionato. Femminile: quarta la Gal Lissone, sesta la Pro Lissone.

Ce l’hanno messa tutta i giovani della Pro Carate per tenersi stretto il titolo di campione d’Italia, ma alla fine hanno dovuto cederlo alla più agguerrita formazione della Virtus Pasqualetti di Macerata, che vanta tra le sue file i due nazionali, Paolo Principi e Andrea Cingolani. La gara dei brianzoli, tra l’altro, è iniziata nel peggiore dei modi, con un infortunio alla caviglia per Andrea Bronzieri, nell’esercizio al corpo libero. Nella ultima gara di Torino, disputatasi sabato 7 al Palavela, presenti 5mila spettatori, la Pro Carate ha ottenuto un quarto posto. I ginnasti: Carlo Macchini, Tommaso Frigerio, il sergente di ferro Matteo Morandi, olimpionico, Eduardo Martano, Andrea Bronzieri, riserva Matteo Fortuna.

Buono l’exploit dei sevesini. Neopromossi dalla A2, hanno disputato un bel campionato, giungendo quinti, sia a Torino, che nella classifica generale. Protagonisti i ginnasti: Davide Sborchia, Andrea Valtorta, Gaius Thompson, Simone Bresolin, Luca Santambrogio, riserva Alessandro Di Quinzio.

Obiettivo centrato per la blasonata squadra di Meda (che nel palmares vanta dieci scudetti). Quest’anno, gli infortuni seri capitati a Lorenzo Ticchi e Michele Sanvito, i due giovani di punta, hanno ridimensionato gli obiettivi a uno solo traguardo: la permanenza nella massima serie. E così è stato. Dalla prima alla quarta gara hanno risalito le posizioni fermandosi al 9° posto. I ginnasti: Michele Sanvito, Lorenzo Ticchi, il romeno Ilie-Daniel Popescu (che ha dato un buon apporto alla squadra), il giovanissimo Yumin Sabbadini, Franco Cerizzi, Minh Trang Bertelle e Alessandro Avanzi, riserva a Torino.

Campionato femminile

In campo femminile è ancora strapotere della Brixia Brescia di Vanessa Ferrari: quattro gare, quattro vittorie. Seconda la Società artistica 81 Trieste, terza la Ginnastica Giglio. Ai piedi del podio la Gal Lissone, che a Torino non è andata oltre il sesto posto. Le ginnaste: Alessia Praz, Elisa Meneghini, Carlotta Ferlito, Alexia Angelini, Sofia Arosio e Simona Marinelli.

Podio a Torino per la Pro Lissone, terzo posto, nell’ultima gara di campionato, ma sesto posto in classifica generale . Le ginnaste: Enus Mariani, Giulia Paglia, Lucrezia Salvadori, Marta Pinah Kulesza, Eleonora Gazzani, Martine Buro, Lisa Levati e Morgana Iannarelli (riserve a Torino)