Ginnastica artistica: ecco il 2025, lo scudetto si assegna a Desio e la Pro Carate compie 125 anni

La Federginnastica ha fissato le tappe della stagione 2025: lo scudetto tricolore si assegna a Desio, organizza la Pro Carate che compie 125 anni.
Villasanta Ginnastica Maggio Martina 2022
Villasanta Ginnastica Maggio Martina 2022

La Federginnastica ha diramato le circolari con le ammissioni alle Accademia e ai Centri Tecnici di artistica per il periodo 2 gennaio – 30 giugno 2025 quindi con le date e le sedi scelte per i Campionati italiani a squadre Serie A1, A2 e Serie B (maschile e femminile).

La corsa per lo scudetto inizierà il 7 febbraio al Palageorge di Montichiari, proseguirà con la seconda prova il 7 marzo ad Ancona e si concluderà il 22 marzo a Desio con le gare affidate all’organizzazione della Pro Carate.

Ginnastica artistica: ecco il 2025, i 125 anni della Pro Carate

A Desio la società presieduta da Giorgio Corti, festeggerà anche un traguardo prestigioso: il 115° anno di fondazione.

La Società Ginnastica Pro Carate è stata fondata nel 1910 come appare da un documento storico: “È costituita nell’Oratorio di Carate Brianza sotto la protezione di San Giuseppe e con il motto Pro Carate una società di ginnastica avente lo scopo di temprare i nostri giovani nella forza, nel corpo e nello spirito“.
Questa frase è al primo punto dello statuto originale della società che venne istituita nel Febbraio 1911 per conto di Monsignor Giovanni Gamberoni. Il neo sodalizio, che ebbe come primo allenatore il campione Olimpico Ettore Bellotto, si cimentò sin dagli esordi, anche nei concorsi ginnici internazionali mentre le pagine della stampa brianzola rendevano noti i primi passi della nuova associazione. Fu così che si lesse e si venne a conoscenza degli ottimi risultati ottenuti al “Concorso Internazionale di Lugano” svoltosi nel 1913 e di come “Il Cittadino”, del 31 Maggio 1925, riportò l’esaltante vittoria della Pro Carate al “Concorso Internazionale d’Asti”. L’attività è poi proseguita con la conquista di importanti e ambiti traguardi.

Ginnastica artistica: ecco il 2025, gli atleti convocati ai collegiali

Queste le ginnaste ed i ginnasti convocate per gli allenamenti programmati sino al 30 giugno.

Al centro tecnico nazionale di Milano: sono Alessia Greco e Aurora Pullano (Sampietrina). All’accademia Internazionale di Milano: Yumin Abbadini (Aeronautica Militare e Pro Carate).

Al Centro Addestrativo territoriale di Seveso coordinato da Paolo Quarto, tecnico Sampietrina: i ginnasti Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni) e Edoardo De Rosa (Gioy)

All’Accademia Internazionale di Brescia: Martina Maggio (Fiamme Oro). L’atleta di Villasanta sta riprendendo la preparazione dopo un intervento chirurgico a un piede.