F1, Lewis Hamilton: «Giorni pazzeschi, guidare la Ferrari è un sogno d’infanzia»

Il messaggio con cui Lewis Hamilton ha motivato la decisione di passare alla Ferrari dal 2025.
Formula 1 Abu Dhabi: sabato Lewis Hamilton - foto Fabio Vegetti/IlCittadinoMb
Formula 1 sabato Lewis Hamilton – foto Fabio Vegetti/IlCittadinoMb

Sono stati giorni pazzeschi riempiti da una serie di emozioni. Ma come tutti ormai sapete, dopo 11 incredibili anni al Mercedes-Amg Petronas F1 Team, è giunto il momento per me di iniziare un nuovo capitolo della mia vita”. Inizia così il messaggio con cui Lewis Hamilton ha motivato la decisione, comunicata giovedì sera, di passare alla Ferrari dal 2025.

F1, Lewis Hamilton: la decisione difficile da prendere e l’orgoglio per quanto fatto in Mercedes

Il sette volte campione del mondo, 39 anni, ha continuato: “Mi sento incredibilmente fortunato, dopo aver realizzato cose con la Mercedes che avrei potuto solo sognare da bambino, di avere ora la possibilità di realizzare un altro sogno d’infanzia: guidare in rosso Ferrari. La Mercedes è stata una parte importante della mia vita da quando avevo 13 anni, quindi questa decisione è stata la più difficile che abbia mai dovuto prendere”.

E poi ha ribadito: “Sono incredibilmente orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme e sono molto grato per il duro lavoro e la dedizione di tutti coloro con cui ho lavorato nel corso degli anni”. Concetti già espressi nella sera dell’annuncio ma necessari visto il lungo rapporto del britannico con la Mercedes.

F1, Lewis Hamilton: il momento giusto per una nuova sfida

Ma è il momento giusto per fare un cambiamento e accettare una nuova sfida. Ricordo ancora la sensazione di aver fatto un salto di fiducia nell’ignoto quando sono entrato in Mercedes per la prima volta nel 2013. So che alcune persone non lo capirono in quel momento, ma avevo ragione a fare il passo allora ed è la sensazione che provo di nuovo ora. Sono entusiasta di vedere cosa posso apportare a questa nuova opportunità e cosa possiamo fare insieme”.

F1, Lewis Hamilton: concentrato sulla stagione in arrivo

C’è però ancora una stagione da correre e come già sottolineato: “In questo momento, non sto pensando al 2025. Il mio focus è sulla prossima stagione e sul tornare in pista con la Mercedes. Sono più motivato che mai, più in forma e più concentrato che mai e voglio aiutare la Mercedes a vincere ancora una volta. Sono impegnato al 100% nel lavoro che devo svolgere e determinato a concludere la mia collaborazione con il team in modo positivo”.