F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025

Ora è ufficiale: Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025. Lo hanno comunicato le scuderie coinvolte, la Rossa e Mercedes.
Lewis Hamilton campione del mondo
Lewis Hamilton campione del mondo nel 2019 F1 su Facebook

Ora è ufficiale: Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025. Poche righe di comunicato alle 20 di giovedì 1 febbraio hanno messo la firma a una giornata in cui le notizie sul futuro del campione britannico si sono rincorse fin dalla mattina. Affiancherà Charles Leclerc, fresco di rinnovo.

F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, il comunicato di Maranello

La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale“, ha scritto nel comunicato ufficiale la scuderia di Maranello.

Lewis Hamilton, 39 anni, è stato per sette volte campione del mondo (con filotto dal 2017 al 2020), può contare finora 332 gran premi disputati con 103 vittorie e 197 podi.

F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, il comunicato della Mercedes

Il team Mercedes-Amg Petronas F1 e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato un’opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso agosto e questa stagione sarà quindi la sua ultima per le Frecce d’Argento. La notizia pone fine a quello che attualmente è un rapporto di 17 anni in F1 con Mercedes-Benz e una partnership di 11 anni con il team ufficiale“, ha fatto sapere la Mercedes.

F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, le parole del pilota

Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere – ha spiegato HamiltonMa è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme. Sono concentrato al 100% a fare il meglio questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento da ricordare”.

F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, il commento di Toto Wolf

In termini di team squadra-pilota, il nostro rapporto con Lewis è diventato il più vincente che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa a cui possiamo guardare con orgoglio – ha commentato il team principa e Ceo Toto Wolf Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership prima o poi sarebbe giunta al termine in modo naturale, e quel giorno è arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare. Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da percorrere e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.

F1: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, le parole di Carlos Sainz

In attesa del 2025, la Ferrari affronta la nuova stagione – al via il 2 marzo in Bahrain – con la coppia di piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Il pilota spagnolo in un comunicato ha annunciato la separazione dalla Rossa a fine 2024:Abbiamo una lunga stagione davanti a noi, come sempre farò del mio meglio per il team e per tutti i tifosi. Notizie sul mio futuro arriveranno quando sarà il momento“.