Europei, Italvolley in semifinale Finlandia ko e c’è la Bulgaria

Un paio di set per carburare, poi un’Italia tutta grinta e carattere ha conquistato la semifinale degli Europei in corso in Danimarca. L’Italvolley ha battuto per 3-1 la Finlandia con punto decisivo di Thomas Beretta. Sabato sfida alla Bulgaria.
Volley Italia Europei 2013 (foto da facebook Federvolley)
Volley Italia Europei 2013 (foto da facebook Federvolley)

Un paio di set per carburare, poi un’Italia tutta grinta e carattere ha conquistato la semifinale degli Europei in corso in Danimarca. L’Italvolley ha battuto per 3-1 la Finlandia (23-25, 25-20, 25-22, 25-22). Quella in campo è stata una squadra che ha buttato il cuore oltre l’ostacolo per andare a prendersi la tredicesima semifinale della sua storia: sotto di un set, senza capitan Savani e Parodi (tra i dodici, ma non utilizzati) e con una formazione che ha saputo ridisegnarsi sulle assenze. Molto importante, come già contro l’Olanda, l’apporto di Thomas Beretta, solido autore di 14 punti (4 muri) e della schiacciata che ha chiuso la partita.

«Continua il mio sogno dal quale spero proprio di non svegliarmi – ha commentato il vimercatese ex Vero Volley – Per me è difficile spiegare quello che sto provando in questo momento perché fino a un anno fa io questa pallavolo la vedevo in tv con gli amici. Ovviamente in questo momento la gioia è doppia perché sono cosciente di aver giocato in questa fase ad eliminazione diretta davvero due buone gare nelle quali sono riuscito a dare il mio contributo. Giocare a questi livelli non è stato semplice per me, ma più il tempo passa e più mi sento calato in questa realtà. Sto facendo di tutto per meritare un posto cercando di ripagare la fiducia che l’allenatore ha riposto in me. Ora non vedo l’ora di giocare a Copenhagen».

L’Italia tornerà in campo sabato (ore 18 diretta Rai Sport1) a Copenhagen dove affronterà la Bulgaria, che ha battuto 3-1 la Germania. L’altra semifinale sarà tra Serbia (3-1 al Belgio) e Russia (3-1 alla Francia).