A Monza si corre il Gran premio d’Italia di Formula 1 e dall’altra parte dell’oceano dal 14 settembre si corre la Piston Cup. Ma un protagonista in comune c’è: è Sebatsian Vettel, il pilota della Ferrari in testa alla classifica della F1 che ha prestato la voce alle versione italiana e tedesca di Cars 3.
È il terzo capitolo del film di animazione Disney Pixar, le avventure dell’auto da corsa Saetta McQueen, di Cricchetto, Mack e degli altri amici di Radiator Springs. Il film arriva nei cinema italiani il 14 settembre e basterà presentare un po’ di attenzione per riconoscere la voce del pilota tedesco: sarà quella del computer di bordo e assistente digitale di Cruz Ramirez, la tutor che Saetta sceglie per tornare competitivo.
«La voce di Vettel – annota Disney – sarà presente non solo nella versione italiana di Cars 3 ma anche in quella tedesca, dove avrà il nome di “Sebastian”, mentre la versione inglese e quella spagnola del film vedono coinvolti nello stesso ruolo altri due grandi nomi della Formula 1: Lewis Hamilton sarà “Hamilton” e Fernando Alonso sarà “Fernando”.»
Il film d’animazione è diretto da Brian Fee e prodotto da Kevin Reher, arriva a sei anni di distanza dal secondo capitolo (che era era stato presentato in anteprima italiana all’autodromo di Monza) e a undici dal film d’esordio del bolide numero 95. «Sul grande schermo tornano i vecchi amici di Saetta McQueen: la pluripremiata attrice Sabrina Ferilli presta ancora una volta la propria voce a Sally, la più grande fan del numero 95; il popolare attore Marco Messeri è l’irresistibile Cricchetto; il noto comico e cabarettista Marco Della Noce torna a interpretare il simpatico Luigi; mentre il celebre attore Ugo Pagliai è Doc Hudson, il saggio mentore di Saetta» segnala Disney: a loro si aggiungono le voci di Pino Insegno, Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, J-Ax e La Pina. Alex Zanardi è ancora una volta il muletto Guido. Ma solo nella versione italiana: nell’originale a doppiarlo è Guido Quaroni, monzese che da anni guida gli staff ingegneristici di Pixar.
LEGGI l’intervista a Quaroni
LEGGI gli Oscar di Quaroni
Il film racconta della crisi di Saetta: una nuova generazione di piloti inizia a sconfiggerlo: in particolare Jackson Storm. Il 95 non si dà per vinto ma un brutto incidente sembra condannarlo al ritiro, un po’ come era stato per il mentore Hudson Hornet. Ma no: Saetta viene aiutato dalla giovanissima Cruz Ramirez, sua fan, a tornare alla vittoria.