Ciclismo, il muggiorese Giacomo Nizzolo al via al Giro d’Italia

L'atleta è stato costretto a riprogrammare la ripresa dell’attività agonistica dopo la caduta rimediata in marzo nella parte finale della Milano-Sanremo.
Il corridore professionista Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech)
Il corridore professionista Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech)

Giacomo Nizzolo corridore professionista di Muggiò, tesserato al team Israel Premer Tech, sarà al via del 105° Giro d’Italia, che partirà venerdì 6 maggio da Budapest, e che si concluderà dopo 21 tappe sul traguardo finale nell’Arena di Verona, domenica 29 maggio. La presenza di Nizzolo è particolarmente significativa sulla ritrovata efficienza del corridore in quanto è stato costretto a riprogrammare la ripresa dell’attività agonistica dopo la caduta rimediata in marzo nella parte finale della Milano-Sanremo. Venerdì prossimo sarà la quattordicesima volta che il Giro d’Italia sceglie di partire oltre i confini italiani, la settima nelle ultime quindici edizioni. Non accadeva dal 2018, quando la Corsa rosa partì da Gerusalemme.

Dopo il terzo posto conquistato in marzo nella Gent-Wevelgem in Flanders Fields, Maria Giulia Confalonieri atleta professionista di Seregno che corre per il Team tedesco Ceratizit Wnt Pro Cycling, ha conquistato a Roma l’identico piazzamento del Gran Premio della Liberazione, manifestazione giunta alla quarta edizione che ha portato nella capitale il meglio del ciclismo italiano e non solo. La sfida rosa ha premiato Silvia Persico, bronzo mondiale del ciclocross che nella volata finale ha potuto far leva sul lavoro di Chiara Consonni, sua compagna di squadra. In maglia Valcar Travel & Service ha corso anche Alice Maria Arzuffi, altra atleta di Seregno, che ha chiuso al 16mo posto e che sta completando la preparazione per essere competitiva nelle due più importanti corse a tappe della stagione: Giro d’Italia (in programma dal 30 giugno al 10 luglio) e Tour de France Femmes. Tra le concorrenti più combattive del Gp.Liberazione si è inserita a pieno titolo Cristina Tonetti: l’atleta di Besana Brianza, figlia d’arte (da quest’anno è alla Top Girls Fassa Bortolo) nella volata finale si è piazzata all’ottavo posto. Un risultato importante a conferma delle sue doti tecniche.